Eventi

Pascal Rambert, Teatro Storchi con "Prova"

Arriva al Teatro Storchi di Modena dal 18 al 21 febbraio "Prova" di Pascal Rambert con Anna Della Rosa, Laura Marinoni, Luca Lazzareschi e Giovanni Franzoni. Di Pascal Rambert, regista capace di creare momenti teatrali di rara intensità, direttore del teatro parigino T2G che lavora sulla creazione contemporanea, ERT ha prodotto la versione italiana di "Clôture de l'amour", nel quale Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi hanno magistralmente interpretato la cronaca sublime di una separazione annunciata.

Un percorso analogo guida Pascal Rambert nella creazione di "Prova", non più incentrato sul tema dell'amore e della separazione ma riguardante la scrittura e l'atto creativo. Al centro, l'essere umano, l'artista. In "Prova" ritroviamo Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi, insieme a Laura Marinoni e Giovanni Franzoni.

Uno spettacolo che assume la forma di un'equazione priva di incognite: in una sala prove, Laura (attrice), Anna (attrice), Luca (scrittore) e Giovanni (regista) assistono all'implosione della loro unione artistica. "Prova" è la versione italiana di "Répétition", lavoro che ha debuttato lo scorso autunno al Festival d'Automne di Parigi e che a Modena è stato presentato in esclusiva italiana lo scorso mese di ottobre a VIE Festival. "Répétition" è valso a Rambert il premio Émile-Augier dell'Académie Française (2015) oltre a una nomination come autore francofono contemporaneo al Premio Molière. La struttura, dietro al suo apparente ribollire, è molto semplice. Si assiste a un breve momento di una prova nel corso della quale Anna coglie nello sguardo di Luca che tra lui e Laura sta accadendo qualcosa. «A partire da qui - spiega Rambert - ho cercato di mostrare come, all'interno di uno sguardo, potessi costruire un mondo, un mondo che poi ho voluto far implodere. La realtà viene osservata su piani diversi. Ho spesso l'impressione che ciò che chiamiamo verità non risieda necessariamente in ciò che chiamiamo realtà ma molto più di frequente nelle finzioni. E ho visto più verità in alcuni momenti di teatro, danza e letteratura che nella vita stessa. Ho cercato di mostrare questo passaggio costante che caratterizza il mestiere dell'artista tra ciò che attingiamo dalla vita, la sua trasformazione in materia immaginaria e questo flusso continuo che è l'oggetto del nostro parlare. Per me la vita e la finzione sono sempre legate l'una all'altra. Non si interrompono mai. Questo flusso ininterrotto è uno dei possibili argomenti dello spettacolo».

CONVERSANDO DI TEATRO - Sabato 20 febbraio alle ore 17 presso Ridotto del Teatro Storchi la compagnia di Prova incontra il pubblico. Ospite Claudio Longhi. (Ingresso libero)

PROVA
testo, regia e coreografia Pascal Rambert
traduzione Bruna Filippi
con (in ordine di apparizione): Anna Della Rosa, Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Giovanni Franzoni
scene Daniel Jeanneteau
luci Yves Godin
costumi Pascal Rambert
assistente alla regia Virginia Landi
direttore tecnico Robert John Resteghini; direttore di scena Lorenzo Martinelli;
capo elettricista Fabio Bozzetta;
organizzazione Stefania Carolina De Leo; ufficio stampa Silvia Pacciarini
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
Prima assoluta: Bologna, Arena del Sole, 11 febbraio 2016

Orari: giovedì e venerdì ore 21 / sabato ore 20 / domenica ore 15.30

Ingresso € 25 / 10
BIGLIETTERIA TELEFONICA
059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13
BIGLIETTERIA TEATRO STORCHI
Largo Garibaldi, 15 - tel. 0592136021
Orari: martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00
VENDITA ONLINE
www.emiliaromagnateatro.com
www.vivaticket.it


Allegati

Si parla di