Eventi

Spilamberto, cinque passeggiate sotto le stelle alla scoperta delle bellezze della città

Nella programmazione estiva del COmune di Spilamberto, cinema, teatro, arte visiva, passeggiate e visite guidate intrecceranno tradizioni e contemporaneità in un dialogo costante tra il territorio e i suoi abitanti, volto alla valorizzazione di quella bellezza che ci circonda e che troppe volte diamo per scontata.

Questo viaggio alla riscoperta della bellezza del comune modenese inizia mercoledi 8 luglio con un ciclo di visite guidate storico-culturali che ripercorrono i luoghi e le tradizioni della nostra storia, a cura della storica spilambertese Criseide Sassatelli.
 
Programma delle passeggiate: 

  • Mercoledì 8 luglio “Passeggiata tra mura, torri e torrette del Castello di Spilamberto” (punto di ritrovo arco del Torrione, ore 20.45). 
  • Mercoledì 22 luglio “Passeggiata lungo le ‘contrade’ del Castello di Spilamberto: strade, personaggi, case, chiese, palazzi” (punto di ritrovo arco del Torrione, ore 20.45).
  • Mercoledì 5 agosto “La Rocca di Spilamberto da Torre d’avvistamento a ‘vago palazzo’” (punto di ritrovo piazzale Rangoni, ore 20.45).
  • Mercoledì 2 settembre “Un caso di protoindustrializzazione: Spilamberto tra Cinquecento e Seicento (punto di ritrovo arco del Torrione, ore 20.45)
  • Sabato 12 settembre “Passeggiando nelle stanze della Rocca Rangoni: splendore e decadenza” (punto di ritrovo piazzale Rangoni, ore 18). 

Le visite durano in media due ore e sono gratuite. Durante la visita sarà obbligatorio indossare la mascherina. Per godersi al meglio le visita è inoltre consigliato dotarsi di torcia e scarpe comode.

Info e prenotazioni: ufficio cultura 059.789966 - cultura@comune.spilamberto.mo.it Numero massimo di persone per visita 12. La prenotazione è obbligatoria. 


Si parla di