Eventi

“La pazza della porta accanto”, la storia di Alda Merini al Mac Mazzieri di Pavullo

L’appassionata storia d’amore tra Alda Merini e un giovane paziente dell’ospedale psichiatrico in cui la poetessa è stata ricoverata. Questa in poche parole la storia (tratta da avvenimenti realmente accaduti) al centro de La pazza della porta accanto, lo spettacolo scritto da Claudio Fava, diretto da Alessandro Gassmann e interpretato da Anna Foglietta, in programma martedì 7 febbraio 2017 al Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo con inizio alle ore 21.00, per la Stagione Teatrale 2016-2017 curata per il secondo anno consecutivo da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna nell’ambito del Circuito Regionale Multidisciplinare.

Lo spettacolo, prodotto da Teatro Stabile di Catania con Teatro Stabile dell’Umbria, vede sul palco accanto alla Foglietta – una delle migliori e più versatili attrici del cinema italiano qui prestata al teatro – anche Angelo Tosto, Alessandra Costanzo, Sabrina Knaflitz, Liborio Natali, Olga Rossi, Cecilia Di Giuli, Stefania Ugomari Di Blas, Giorgia Boscarino, Gaia Lo Vecchio. Lo spazio scenico è di Alessandro Gassmann con la collaborazione di Alessandro Chiti; costumi di Mario Tufano, musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi; il disegno luci è di Mario Palmieri, le videografie di Mario Schiavoni.

La pazza della porta accanto ripercorre la drammaticità di un’esistenza profondamente segnata dal dolore, in perenne conflitto con un mondo che non la comprende e di cui non accetta le etichettature. A dare voce e volto alla “poetessa dei navigli” e ai suoi toccanti versi, Anna Foglietta, che si cala con talento nei panni della Merini giovane, già donna complessa e dal carattere malinconico. La scena, in contrappunto alla visionaria immaginazione della protagonista, evoca tutta la claustrofobia di un reparto psichiatrico. È in questo spazio abitato da figure “diverse” che lo sguardo acuto e partecipe di Alessandro Gassmann dirige un lavoro che saprà emozionare il pubblico.


Si parla di