Eventi

Fiorano: "Pelagos" spettacolo di musiche, letture ed immagini sugli sbarchi dei migranti

Martedì 31 maggio, alle ore 21.00 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, è in programma ‘Pelagos’, spettacolo di musiche, letture e immagini sugli sbarchi dei migranti-profughi nelle acque del Mediterraneo, a cura degli Amici della Musica ‘Nino Rota’ in collaborazione con L’Amministrazione Comunale. Viene analizzato il fenomeno dagli inizi fino ad oggi, con uno sguardo alle ipotesi future. La musica, originale ed eseguita dal vivo, ha una parte fondamentale e accompagna tutto lo spettacolo.

I testi sono tratti da innumerevoli testimonianze dirette di sopravvissuti, giornalisti, associazioni umanitarie, forze dell’ordine, che hanno toccato con mano il fenomeno sbarchi e profughi in fuga dai rispettivi paesi. Il tutto è corredato da immagini e filmati. Ingresso libero.

Il canto solista è affidato a Morena Vellani, la voce narrante a Luigi Manfredini, le musiche originali sono del Maestro Mirco Bondi, eseguite dall’Ensemble Nino Rota diretto dal Maestro Adriano Taccini, con Cristina Vivi (flauto, ottavino e didgeridoo), Alice Castagni (flauto), Flavio Bussei (oboe), Massimiliano Livaldi (clarinetto), Jessica Camatti (clarinetto), Claudio Ubertosi (clarinetto basso), Edda Chiari (violino), Irina Martinova (violoncello), Ines Mammolini (pianoforte), Charlie Ughetti (percussioni). Tecnico del suono Davide Baranzoni, supporto tecnico immagini Roberta Venturelli.


Si parla di