Eventi

Al Teatro della Cittadella "Pensaci, Giacomino!" di Luigi Pirandello

Nel mese di aprile, prende il via la rassegna teatrale "Pirandello 80" presentata dall'Associazione Anfitrione, in occasione degli ottant'anni dalla morte dell'autore. Sabato 2 alle ore 21.15 e in replica domenica 3 aprile alle ore 16 al teatro Cittadella di Modena, va in scena la commedia "Pensaci, Giacomino!" con l'adattamento e la direzione di Andrea Ferrari.

Redatta nel 1917 e ispirata all'omonima novella pubblicata sul Corriere della Sera nel 1910, prima della versione in lingua italiana, Pirandello ne scrisse una in lingua siciliana. Ci fu poi una versione cinematografica nel 1936. Protagonista è un vecchio insegnante di liceo, oramai incapace di tenere l'ordine e la disciplina in classe, profondamente amareggiato nei confronti dell'intera società, e in conflitto con tutti. Per vendicarsi dello Stato, in quanto colpevole, a suo dire, di averlo sottopagato e, quindi, di non avergli dato la possibilità di formarsi una famiglia, decide di prendersi in moglie una ragazza molto più giovane di lui che potrà così, una volta dipartito, assicurarle la sua pensione, e non lasciarla al Governo. Tutto questo comporterà una serie di eventi a domino che Pirandello scandaglia attraverso l'animo dei personaggi, studiandone la maschera e la veridicità. Interpreti di questa elaborazione sono gli attori della compagnia Master di Anfitrione: Luca Santacroce, Stefania Natali, Romana Savigni, Marcella Giovannini, Mario Saverio De Candia, Albina Romano, Carola Gogioso, Paola Sergi, Maria Grazia Ipocoana, Natalina Battipaglia, Giovanna Putzolu.

Lo spettacolo ha la collaborazione del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e l'Associazione Nonsoloscuola di Modena. Prossimi appuntamenti della rassegna "Pirandello 80" sono: sabato 16 aprile, ore 21.15 al teatro Michelangelo di Modena con la commedia "Sei personaggi in cerca d'autore" (prevendita biglietti al teatro Michelangelo, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 20). Si chiude venerdì 29 e sabato 30 aprile, alle ore 21.15 al teatro Cittadella di Modena, con quattro Atti Unici: Il dovere del medico, Donna Mimma, Lumìe di Sicilia e La morsa.

Info e prenotazione posti al 338.2434005.


Si parla di