Eventi

"Penso che penso troppo", incontro al Parco ferrari

Martedì 21 settembre presso l'Organge 182 del Parco Ferrari si terrà un inconro con la psicoterapeuta Federica Morini, alle ore 18.30. Nell’incontro si parlerà di come interrompere l’ abitudine mentale a pensare troppo per imparare a credere un po’ meno ai nostri pensieri e concentrarci su ciò a cui vogliamo pensare e non a ciò a cui non vogliamo pensare.

Per informazioni: Dott.ssa Federica Morini- federicamorini@tiscali.it

Vi capita spesso di sentirvi troppo pensierosi e costantemente in apprensione?
Pensare a qualcosa, che sia un evento passato o futuro oppure un’idea, in maniera incessante toglie le forze sottraendole ad altro e producendo l’effetto di farci sentire in costante stress. Se il continuo pensare non porta alla soluzione del problema ma diventa ripetitivo tanto da sfuggire al controllo allora si tratta di rimuginio mentale.
Il rimuginio è una forma di pensiero negativo e ripetitivo che prolunga e intensifica la sofferenza psicologica e ostacola una naturale regolazione delle emozioni, soprattutto quando diventa difficile liberarsene o quando viene ritenuto utile o necessario pensare tanto.
Cosa porta a pensare eccessivamente?
Tra i fattori che causano il rimuginare hanno un ruolo importante il desiderio di perfezionismo e la bassa autostima: se sentiamo di dover sempre agire senza sbagliare si finirà per analizzare ogni minimo dettaglio. Inoltre, l’idea che il pensare ripetitivo permetta di gestire l’ansia e di comprendere meglio la propria vita o un problema, impedisce di darci un taglio e dedicare le risorse cognitive ad altri pensieri e attività.


Si parla di