Eventi

Da Glasgow a Modena: Philip Cooke descrive la Resistenza europea

Una delle poche accurate opere di sintesi sulla Resistenza europea, scritta da uno storico anglosassone che da anni si occupa anche di storia e memoria della Resistenza italiana, sarà presentata a Modena giovedì 26 marzo. Alle 15.30, nella sala Giacomo Ulivi, in via Ciro Menotti 137 a Modena, lo storico Philip Cooke (Università di Strathclyde, Glasgow) interverrà presentando il libro European Resistance in the Second World War scritto insieme a Ben H. Shepherd (Pen & Sword, London 2013). Dialogano con lui Claudio Silingardi (direttore Insmli e Istituto Storico di Modena) e Massimo Storchi (Istoreco).

La resistenza all’occupazione dell’Asse si è verificata in molti modi nel continente europeo durante la Seconda Guerra Mondiale, assumendo una vasta gamma di forme – non-cooperazione e controinformazione, sabotaggio, spionaggio, opposizione armata e guerra partigiana su vasta scala. Si tratta di un elemento importante nell'esperienza e nella memoria nazionale di coloro che si sono trovati sotto il governo e il controllo dell’Asse.

Per oltre trent'anni è mancato un tentativo sistematico di dare ai lettori una panoramica dettagliata dell’organizzazione, delle azioni e dell'impatto dei movimenti di resistenza dalla Scandinavia alla Grecia e dalla Francia alla Russia. Questa ricerca autorevole e accessibile, scritta da un gruppo di esperti del periodo, fornisce un affresco affidabile, dettagliato e aggiornato della resistenza in ogni regione e paese, insieme a una valutazione della sua efficacia e della reazione dell’Asse ad esso. Una ampia introduzione degli autori traccia la mappa dei vari movimenti e gruppi, mettendo in evidenza le differenze e le somiglianze tra essi. L’opera è un contributo significativo al dibattito spesso acceso sull'importanza dei singoli movimenti di resistenza, nonché una stimolante lettura per tutti coloro che sono interessati all’Europa occupata durante la seconda guerra mondiale.

Philip Cooke è professore di Storia e cultura italiana alla Strathclyde University di Glasgow e autore di numerosi libri e articoli sulla Resistenza italiana e sulla sua memoria.


Si parla di