Eventi

Spazio ai giovani al Photoclub Eyes, in mostra le foto di Virginia Malaguti

Il circolo fotografico Photoclub Eyes B.F.I. tiene molto ai propri soci under 29 e ogni anno la Galleria FIAF, ospitata all’interno della sede di San Felice sul Panaro, organizza una esposizione dedicata ad uno o più autori e al loro talento in crescita. Dopo la mostra collettiva “La non comunicazione” che ha ottenuto grandi consensi, quest’anno è il turno di Virginia Malaguti, mirandolese classe 1994, con la sua prima personale dal titolo “Affiorare”.

Virginia è socia dal 2017, da quando ha avuto in dono dagli amici il corso di fotografia di base al conseguimento della laurea. Dal corso e dalla partecipazione attiva ai vari progetti proposti dal Photoclub Eyes, la giovane fotografa ha arricchito le sue conoscenze e affinato la tecnica, fino a trovare un suo stile che esprime nella sua prima mostra, dedicata al linguaggio e alla simbologia dei fiori. I fiori e la natura possono esprimere sentimenti e sensazioni, senza bisogno di parole. Attraverso i fiori Virginia parla di sé, della sua personalità, del suo vivere e del suo vissuto, tramite affioramenti di associazioni tra natura e stati d’animo che scavano nel profondo; da qui l’esigenza di utilizzare il dittico (composizione di due immagini) come forma espressiva privilegiata.

La specificità delle immagini è spesso criptica per la stessa autrice, ma ad un’attenta osservazione si percepisce la sensibilità che lega le idee alle immagini, il contesto all’apparenza.

La mostra “Affiorare” di Virginia Malaguti sarà inaugurata al pubblico Lunedì 1 Aprile alle 21:30 presso la Galleria FIAF del Photoclub Eyes, in via Montessori 39 a San Felice sul Panaro e sarà visibile tutti i Lunedì e Giovedì sera dalle 21 alle 24 fino al 9 Maggio.


Si parla di