Eventi

Notte dei musei 2019, l'arte che si può toccare col naso al Piccolo Museo Profumalchemico

Nella notte europea dei Musei 2019 il Museo del Profumo, l'attrazione turistica di Modena dedicata alle fragranze fuori dai soliti percorsi dove fare esperienze sensoriali coinvolgenti, apre al pubblico fino a mezzanotte, proponendo degustazioni e conversazioni sperimentabili fuori dall'ordinario, per introdurre al mondo delle percezioni sensoriali artistiche e visite guidate gratuite.

Articolato e sorprendente il programma profumato del Piccolo Museo ProfumAlchemico per sabato 18 maggio, Notte Europea dei Musei 2019, che coincide con la Notte Bianca di Modena. Apertura straordinaria dalle ore 18 fino alle ore 24, scandita in più iniziative con laboratori sensoriali "istantanei", e visite guidate gratuite con il naso alchimista Anne Rose.

Dalle ore 18 alle ore 19.30
"In tutti i sensi conversazioni olfattive condivise" intorno alla nascita dell'ultima opera d'arte di Anne Rose "Rosa Mater da Fivizzano", il cui prototipo è stato di recente collocato nel Museo di Arte Sacra della stessa città toscana. E' l'Essenza della Rosa dedicata alla Beata Vergine dell'Adorazione, la Madonna cara agli Estensi, conosciuta anche come Madonna della Ghiara o di Reggio. Si ripercorreranno le tappe degli avvenimenti che hanno motivato la dedica mariana.

Dalle ore 20
"Questo amore non si tocca", istantanei laboratori sensoriali. Un'occasione unica per toccare col naso le proprie emozioni buone in pochi minuti.

Dalle ore 23
"Diffusione di Pensieri Profumati" in piazzale Torti, nello spazio antistante il Museo ProfumAlchemico. Speciale performance, suggestiva e coinvolgente, realizzata dagli ospiti tutti insieme coi profumi, ideata e collaudata in molti anni di turismo sensoriale da Anna Rosa Ferrari.

Le iniziative sono gratuite, a libero ingresso, fino ad esaurimento posti.
INFO 3356188683 - 059210020


Allegati

Si parla di