Eventi

Picnic al Castello di Montegibbio

Sabato 10 settembre dalle 10.30 alle 16.00 una giornata alla scoperta del Castello di Montegibbio assieme al FAI.

Un’occasione per conoscere il sito, i ritrovamenti e una storia millenaria drammaticamente legata a fenomeni tellurici. Il programma prevede la visita al castello, che s’innalza su un poggio nelle prime colline di Sassuolo situato all’interno di un borgo medievale. Attorno al castello sorge un parco di grande interesse botanico.

Dopo il picnic si proseguirà lungo un piacevole sentiero nel bosco per arrivare alla vicina località il Poggio, un tempo luogo di una torre di avvistamento d’appoggio al castello, dove indagini archeologiche hanno messo in luce i resti di un santuario di età repubblicana de- dicato a Minerva. Guida a cura di Francesca Guandalini, archeologa e responsabile degli scavi. Il cammino proseguirà lungo un’altra vicina cresta collinare.

L'iniziativa prevede un numero massimo di partecipanti di 60 persone per accessibilità limitata agli spazi interni del Castello, aperto in esclusiva nell’occasione per la Delegazione FAI Modena. è quindi obbligatoria la prenotazione su internet o telefonando al 3737642601, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

Ritrovo presso il parcheggio del Castello di Montegibbio; si raccomanda abbigliamento e scarpe comode. L’organizzazione non prevede il pranzo al sacco che sarà a carico dei singoli partecipanti.

In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.

L’iniziativa è riservata ai soli iscritti FAI con contributo di partecipazione € 10,00


Si parla di