Eventi

Poesia Festival 2015, dopo i filosofi tocca ai poeti

Oltre 40 appuntamenti con la poesia italiana e internazionale, spaziando dal teatro alla musica al cinema. L'11^ edizione del Poesia festival si svolge da giovedì 24 a domenica 27 settembre nei borghi storici dell'Unione Terre di castelli: Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, allargandosi fino a Castelfranco e Maranello. A parlare saranno alcuni dei maggiori autori contemporanei come i poeti Franco Loi che apre la rassegna giovedì 24 settembre con una lezione magistrale al teatro Fabbri di Vignola; poi Umberto Fiori, venerdì 25, sempre a Vignola, Aldo Nove e Milo De Angelis a Castelnuovo Rangone sabato 26, e Livia Candiani domenica 27 a Castelfranco Emilia, mentre l'ospite internazionale quest'anno sarà il poeta tedesco Michael Kruger protagonista sabato 26 alla sala dei Contrari a Vignola. 

Tutti gli eventi sono gratuiti, informazioni e per il programma completo: www.poesiafestival.it.

«Poesia Festival si conferma come un'importante manifestazione a livello sia regionale che nazionale - sottolinea Umberto Costantini, assessore alle Politiche culturali dell'Unione Terre di Castelli - quest'anno abbiamo puntato ancora di più sulla visibilità e sulla partecipazione, con nuove iniziative mirate e un maggior coinvolgimento delle comunità locali, per rendere il festival un momento sempre più vissuto dai cittadini», mentre a Alessandra Anderlini, direttrice di Poesia Festival evidenzia che «in questa nuova edizione, oltre alla abituale presenza di alcuni dei maggiori poeti italiani e di ospiti stranieri, abbiamo voluto mettere ancora più l'accento sui legami tra poesia e musica, invitando artisti che si muovono tra queste due dimensioni. E' un festival sempre di qualità, che presenterà al pubblico voci poetiche differenti per testimoniare quanto la poesia sia pienamente un linguaggio attuale, in grado di parlare a moltissime persone».

Il consueto "Giro d'Italia della poesia", che intende valorizzare i talenti nazionali, parte nella prima tappa, venerdì 25 settembre a Vignola, con la Sardegna e i poeti Alessandra Masala, Marcello Fois e Alberto Masala; nella seconda tappa, sabato 26 a Levizzano Rangone, protagonisti saranno i poeti mantovani Giancarlo Sissa e Ivano Ferrari.

Come è tradizione del Festival si parla di poesia anche attraverso il contributo di musicisti, attori e personalità dello spettacolo: il cantautore Dente si esibisce il 25 settembre a Castelvetro, il Kaleidon sex quartet a Piumazzo sabato 26 settembre con musiche tratte da celebri colonne sonore; sempre sabato 26 è in programma lo spettacolo di Lindo Ferretti al teatro Dadà di Castelfranco Emilia e a Spilamberto gli Almamegretta.    
I Tetes de Bois venerdì 25 settembre a Castelnuovo Rangone renderanno omaggio a Leo Ferrè, mentre in contemporanea a Marano sul Panaro Ivano Marescotti sarà il protagonista del recital dedicato al cibo e alla poesia con pagine, tra gli altri, di Baudelaire, Carducci e Cecco Angiolieri. 
Sabato 26 settembre a Savignano Paola Pitagora ricostruisce, tramite pagine e rari documenti d'archivio, la figura di Giacomo Leopardi. La chiusura del festival domenica 27 settembre a Spilamberto vede protagonisti Michele Serra e Giovanna Zucconi con uno spettacolo dedicato a Giorgio Caproni.  

La manifestazione è promossa dall’Unione Terre dei castelli e dai Comuni di Maranello e Castelfranco con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo del Gruppo Hera quale sponsor principale; tra i sostenitori vanno aggiunti anche Gruppo Cremonini, Coop Estense, Villani Salumi e Magni Telescopic Handlers.


Si parla di