Eventi

Il 25 Aprile "Pranzo della Liberazione" alla Manifattura Tabacchi

Martedì 25 Aprile in Via Manifattura Tabacchi, si festeggia con la seconda edizione del Pranzo del 25 aprile quest'anno dedicato alla Liberazione. L'iniziativa, promossa da SFN International in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena e la Fondazione dell'Ostello San Filippo Neri, costituisce uno dei momenti di maggior rilievo del programma culturale del Comitato comunale permanente per la Memoria e le celebrazioni del Comune di Modena,. Il Pranzo si svolge in uno dei luoghi più significativi ed emblematici della storia del lavoro di Modena e della Resistenza delle donne e della loro partecipazione alla vita della città.

Si inizia alle 12.30 in Sala Manifattura del San Filippo Neri con l'Aperitivo storico dedicato alla nuova edizione di "Guerrainfame, la guerra non è mai servita - www.guerrainfame.it", il portale web dedicato all'alimentazione tra le due guerre mondiali della rete regionale degli Istituti storici realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna - alla presentazione dei nuovi approfondimenti (per Modena un saggio dedicato alla 'frutta rossa' di Daniel Degli Esposti) e delle gallerie fotografiche.

Si prosegue con Alle ore 13:00 con il pranzo della Liberazione all'aperto lungo la strada della Manifattura. L'edizione di quest'anno è dedicata alla fine della guerra, alla ritrovata libertà festeggiata con una tavola che pur nelle ristrettezze del periodo cerca di recuperare orgoglio e tradizioni della propria cultura. Un momento di aggregazione e riflessione sul tema della Guerra, della Resistenza e dell'alimentazione attraverso la degustazione dei cibi primari tradizionali rivisitati in chiave moderna della terra emiliana consumati dalla popolazione durante il difficile periodo della guerra. La quotidianità della Liberazione e della guerra viene raccontata attraverso il cibo; il menù comprende infatti un rinfresco a base di polenta fritta, un primo di maccheroni al pettine con patate, verza e parmigiano, secondo di arrosto misto con patate e verdure in crosta di mais, vino e acqua e altre bevande su richiesta, e per finire torta sbrisolona classica della cucina italiana. Menu: Aperitivo storico polenta fritta Pranzo Maccheroni al pettine con patate, verza e parmigiano Arrosto misto con patate al forno e verdure in crosta di mais Torta sbrisolona Pane nero Acqua e Vino.

Prezzo fisso 15 Euro Prenotazioni entro il 22 aprile presso Ostello san Filippo Neri info@ostellomodena.it tel 059234598.


Si parla di