Eventi

Rievocazioni, visita a Palazzo Ducale con i Bonaparte

La due giorni di rievocazione della visita di Napoleone Bonaparte a Modena, che si svolge nel weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre, propone un salto nel tempo di oltre due secoli, che grazie a una serie di visite guidate speciali su prenotazione, si potrà vivere anche nelle sontuose stanze di Palazzo Ducale in piazza Roma, la dimora estense che ospitò l’imperatore e re d’Italia. Lungo il percorso di visita guidata si potrà assistere a rappresentazioni di scene del tempo come ricostruzioni di udienze e di scene di vita quotidiana di palazzo.

Sono disponibili gli ultimi posti prenotabili entro le 12 del 4 ottobre allo Iat di piazza Grande 14, tel. 059 2032660, (info@visitmodena.it). Si può prenotare anche comodamente online. Costo 8 euro a persona, ridotto 6 euro da 6 a 12 anni, gratuito fino a 5 anni. Sette i turni di visita guidata: il 5 ottobre alle 9, 11, 14, 15 e il 6 ottobre alle 8.45, 11.15, 14. Le prenotazioni saranno accolte fino all'esaurimento dei posti disponibili (40 per visita)

Nel resto dell’anno, grazie a una convenzione tra Comune e Accademia Militare e con il supporto tecnico di Modenatur, il Palazzo Ducale è visitabile (esclusivamente su prenotazione e con guida) al sabato e alla domenica secondo un calendario sempre aggiornato sul sito web da cui si prenota.

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense fino all'ultimo duca Francesco V d'Austria-Este (1859) e ospita oggi la prestigiosa Accademia Militare di Modena. La visita, che dura circa un’ora e mezza, include il Cortile d'Onore, il Parlatorio, lo Scalone d'Onore, il Loggiato, l'Appartamento di Stato, la Scala del Circolo Unificato, il Cortile Accademia di Torino, il Museo Storico dell'Accademia Militare, che contiene armi e armature, memorie, cimeli e militaria (bandiere, uniformi, tamburi). Nell’appartamento di Stato: la Galleria dei Bronzi, la Sala Colleoni, la Sala dello Stringa, la Camera verde, la Sala del trono, il Salottino d'oro (solo dall'esterno). Al momento il Salone d'onore è interessato da restauri e non è visitabile.


Si parla di