Eventi

Forum Monzani: due grandi firme del Corriere della Sera presentano "Peccati Immortali", tra romanzo e realtà

Realtà o romanzo? È la prima domanda che ci si pone leggendo “Peccati Immortali”, il libro delle due famosissime firme del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone, dove si alternano fiction e realtà. Il romanzo è un giallo, che si dipana tra Vaticano, Parlamento e palazzi del potere. I due giornalisti lo presentano domenica 24 novembre alle ore 17.30 al BPER Forum Monzani di Modena, aprendo le porte delle stanze segrete del potere e quelle degli abissi dell’animo umano.

"Roma. Tra qualche anno. Salvini è caduto, dopo che un barcone di migranti è affondato davanti a un porto chiuso. Ora al governo ci sono il Pd e il Popolo dell'Onestà. Ma il premier è debole, e il nuovo ministro dell'Interno prepara un piano per prendere il potere.

Su questo scenario, il cardinale Michelangelo Aldrovandi, l’unico a essersi conquistato la fiducia del Papa, viene trovato morto dopo un’orgia. Lo scandalo è messo a tacere. Ma Remedios, la suora che lo accudiva, trova un telefonino con quattro foto, che compromettono anche il leader del Popolo dell’Onestà. Il telefonino, poco dopo, le viene rubato. Così iniziano a cercarlo in molti: per quelle foto si uccide".

In un vortice di colpi di scena, delitti e situazioni grottesche, drammi e farse, i due autori portano il lettore nei bassifondi e nell'empireo della capitale, nei campi della mafia nigeriana e nelle feste dei padroni di Roma, sino alle stanze segrete del potere e in fondo agli abissi dell'animo umano. Il racconto, tra personaggi reali e altri immaginari, consegna il ritratto del nostro Paese, del nostro popolo, del nostro tempo. E quando tutti i nodi sembrano sciogliersi, ecco che si profila la vera minaccia che incombe sulla cristianità.


Si parla di