Eventi

Sul Cimone per la XXI edizione della Processione del Cristo Pellegrino

Quest'anno la Processione del Cristo Pellegrino, giunta alla sua XXI Edizione, sarà l'occasione per riscoprire la storia del nostro territorio.
La Processione, infatti, che partirà da Savignano sul Panaro e proseguirà il suo percorso fino a San Pellegrino in Alpe si svolgerà in parte sulle tracce della Via Francigena e in gran parte sulle tracce dell'antica Via Vandelli, per poi arrivare fino alla tappa finale sul Cimone per la celebrazione della Madonna della Neve.

La storica Via Vandelli fu realizzata nel Settecento per collegare Modena a Massa. Fu voluta fortemente dal Duca Francesco III d'Este nelle cui intenzioni, soprattutto strategiche – militari, vi era quella di dare al Ducato di Modena uno sbocco sul mare.
La progettazione e la costruzione della strada fu affidata all’abate, ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli da cui appunto il nome della storica strada.

Ancora oggi la Via Vandelli percorre le valli dell’Appennino modenese, scavalca il crinale tosco-emiliano a San Pellegrino in Alpe, attraversa le Alpi Apuane e scende fino al mare Tirreno tutto in un magico percorso dal Frignano alla Garfagnana. La strada è ricca di testimonianze storiche e architettoniche medioevali (castelli, rocche, borghi) ma non meno importante è il profilo ambientale, che fa di questo percorso una interessante esperienza culturale e escursionistica.

Quest’anno, dunque, l’organizzazione della Processione del Cristo Pellegrino ha scelto di percorrere parte del tragitto sulla Via Vandelli arrivando fino a San Pellegrino in Alpe, dove l’1 agosto il Cristo Pellegrino parteciperà alla Processione per la cerimonia del tradizionale cambio della Croce e alla Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani.

Sarà un ideale gemellaggio fra le due diocesi e le due provincie e sarà soprattutto l’occasione per riscoprire la bellezza e la sacralità del Santuario dedicato a San Pellegrino e a San Bianco le cui spoglie mortali sono ivi custodite.

La Processione proseguirà dopo una breve sosta a San Pellegrino, giorno 3 agosto per terminare il suo cammino il 5 agosto sulla vetta del Monte Cimone per la celebrazione della Madonna delle Nevi con Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Modena Mons. Erio Castellucci

"Invitiamo tutti a partecipare a questo percorso che può essere un’occasione per tanti di riflessione e preghiera, per altri, amanti del trekking e dell'escursionismo, l'occasione di riscoperta di un ambiente pregno di storia e bellezze naturalistiche. In entrambi i casi chi vi parteciperà sarà protagonista di un’esperienza meditativa e contemplativa assolutamente unica".


Si parla di