Eventi

Madonna della Neve sul Cimone, riparte la processione del Cristo Pellegrino

Giunge alla sua ventiduesima edizione la Processione del Cristo Pellegrino, nota anche come celebrazione della Madonna della Neve. Domenica 29 luglio alle ore 18 nel Duomo di Modena è infatti prevista la Santa Messa che culminerà con la benedizione del Crocifisso e dei Pellegrini, che il giorno seguente partiranno alla volta del Monte Cimone, attraversando i territori appenninici in un cammino che si concluderà il 5 agosto in vetta dopo aver toccato Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, San Pellegrino in Alpe, Pievepelago, Riolunato, Montecreto e Sestola.

In questo luoghi è passata la storia. San Pellegrino in Alpe è una enclave modenese in territorio lucchese. Il paese è diviso a metà e il confine fra Modena e Lucca passa fra le teche dei Santi Bianco e Pellegrino. Centinaia di migliaia di uomini e donne hanno usato questo passo per secoli, per motivi economici o religiosi, mentre ora le autostrade e le ferrovie hanno quasi fatto dimenticare questo confine fra Modena e Lucca, città che appaiono tanto distanti l’una dall’altra. Il Santuario è sotto la giurisdizione della Diocesi di Lucca.

Nel 2017 per la prima volta la delegazione modenese e il Cristo Pellegrino hanno partecipato alla suggestiva cerimonia del cambio della Croce, il grande Crocifisso in frassino che domina la valle fino alle Apuane e che ogni anno viene sostituito e la cui corteccia viene donata ai pellegrini. Quest’anno per sottolineare ancor di più lo spirito religioso dei toscani e degli emiliani, la Processione del Cristo Pellegrino partirà da Castelnuovo di Garfagnana diretta a San Pellegrino in Alpe dove parteciperà alla Cerimonia del 1° agosto con la comunità toscana. Proseguirà poi, come al solito (attraversando Pievepelago, Riolunato, Montecreto, Sestola) per il Monte Cimone, sulla cui cima domenica 5 agosto S.E. Monsignor Erio Castellucci Arcivescovo di Modena e Nonantola celebrerà la S. Messa.

LE TAPPE DEL PELLEGRINAGGIO:

  • 29 luglio Domenica ore 18 Duomo di Modena S. Messa e benedizione del Crocifisso e dei Pellegrini
  • 30 luglio Ore 12 Arrivo del Cristo Pellegrino nella Parrocchia di Castelnuovo di Garfagnana. Ore 15 Partenza da Castelnuovo di Garfagnana per Parrocchia di Castiglione della Garfagnana (Percorso CAI) 7 Km - 2 ore
  • 31 luglio Ore 10 Partenza da Castiglione della Garfagnana verso San Pellegrino in Alpe (Percorso CAI) 16 Km - 5 ore
  • 1 agosto San Pellegrino in Alpe Santa Messa per la celebrazione del Cambio della Croce con la comunità toscana.
  • 2 agosto Ore 13 Partenza da San Pellegrino in Alpe verso Parrocchia di Pievepelago (Percorso SP324) 18 Km - 5 ore
  • 3 agosto Ore 13 Partenza dalla Parrocchia di Pievepelago verso Parrocchia di Montecreto (Percorso SP324) 14 Km - 3 ore e mezza
  • 4 agosto Ore 15,30 Partenza dalla Parrocchia di Montecreto alla Parrocchia di Sestola (Percorso SP324) 6,5 Km - 2 ore
  • 5 agosto Ore 9,30 Partenza per la vetta del Cimone e partecipazione alla Santa MESSA alle ore 10,30 presieduta da S.E. l’Arcivescovo di Modena, Mons. Erio Castellucci e concelebrata da Parroci e Sacerdoti.

Per informazioni: 3472663789 - 3738792886 - 3472911600


Si parla di