Eventi

Le iniziative del 25 aprile a Pavullo nel Frignano

Si svilupperanno nell'arco di due giorni le iniziative previste a Pavullo in occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione. Domenica 24, con ritrovo previsto alle 9,30 nella piazza del Castello di Montecuccolo, si terrà l'inaugurazione del Percorso Storico della Memoria, dedicato agli anni 1944/45, quando il crinale dell'Appennino fi attraversato dalla Linea Gotica. Dopo i saluti dell'Amministrazione comunale e il taglio del nastro, intorno alle 10 ci sarà una visita guidata al percorso, che si sviluppa fra il borgo di Montecuccolo e Renno, illustrata dallo storico Andrea Pini.

Lunedì 25 invece, il programma delle celebrazioni prevede alle 9,15 il raduno di autorità e cittadini presso piazza Cesare Battisti, dove sarà deposta una corona al monumento dedicato all'Alpino. Da lì partirà il corteo, che sosterà davanti al cippo dei Paracadutisti presso il quale sarà deposto un mazzo di fiori. Si giungerà poi in piazza Montecuccoli, dove si terrà l'alzabandiera seguito dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre. Si proseguirà poi dapprima verso il cippo dedicato alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Irma Marchiani e ad altri partigiani caduti, mentre i seguito ci si recherà presso il cippo dedicato all'altra Medaglia d'Oro Mario Ricci, il comandante Armando, uno dei protagonisti della Guerra di Liberazione nel Frignano e primo Sindaco di Pavullo dopo la conclusione della guerra.

Infine, verso le 10, si arriverà nel piazzale antistante il Palazzo Ducale, dove il Sindaco di Pavullo Romano Canovi terrà il discorso celebrativo, seguito dall'intervento di un rappresentante dell'Istituto Storico di Modena. Al termine, Giuliano Bortolotti presenterà il Memoriale dedicato ai combattenti non pavullesi della Guerra di Liberazione, ma residenti a quell'epoca nel territorio di Pavullo, seguito dall'inaugurazione ufficiale.


Si parla di