Eventi

"Fuori tutti", il programma dell'estate di Nonantola

E’ cominciata lo scorso week end con la storica kermesse della Festa della Musica, la programmazione estiva di Officine Culturali (i servizi biblioteca, ludoteca, fonoteca, intercultura, assieme al Museo civico e al CEAS del comune di Nonantola). 20 serate di musica, letture, laboratori, giochi all’aperto e cinema, nei giardini e nelle piazzette del centro storico, ma anche in alcune frazioni. Una programmazione di qualità che si intreccia con le altre manifestazioni organizzate dal comune e dalle associazioni del territorio per animare il centro e trascorrere tempo all’aperto.

Martedì 20 e 27 giugno, i servizi biblioteca e ludoteca di Officine Culturali sbarcheranno nella frazione di Campazzo per allestire uno spazio giochi e laboratori e per proporre letture-spettacolo ai bambini di una delle frazioni più lontane dal centro storico. Martedì 4 luglio è la volta di La Grande, un’altra delle frazioni più lontane, che ospiterà un laboratorio di riciclo dei materiali, a cura del Ceas (Centro di Educazione alla Sostenibilità del comune). Sempre il Ceas, sabato 24 giugno, condurrà i cittadini alla Casa della Guardia, nel cuore della Partecipanza Agraria ai bordi dell’oasi di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo, per celebrare San Giovanni e il solstizio, la raccolta del grano e la natura che si veste d’estate, con passeggiate, laboratori di profumi e antichi riti delle campagne.

Quattro serate di musica dal vivo di alta qualità (21 e 28 giugno, 5 e 11 luglio), nella splendida cornice del Giardino Perla Verde, organizzate dalla fonoteca comunale, riporteranno la musica al centro dell’attenzione.

Con “Un centro da giocare”, giovedì 6 e 27 luglio, il centro storico si animerà con giochi di strada, giochi antichi, laboratori di mosaico e di costruzioni di case, letture, gare di creatività e tanto altro: un omaggio alla tradizione del gioco che a Nonantola vede la sua specificità nella presenza della ludoteca pubblica più antica d’Italia.

Anche il Museo civico, sarà parte attiva delle serate estive: lunedì 26 giugno i bambini saranno coinvolti dal racconto dell’archeologo ottocentesco Arsenio Crespellani, alla scoperta dei misteri del museo civico di Nonantola, mentre lunedì 3 luglio, il museo assieme al centro intercultura e alla Scuola Frisoun, ospiterà un viaggio virtuale alla scoperta del senso dell’abitare da Nonantola al mondo.

Venerdì 30 giugno, grazie al contributo dell’associazione La Clessidra, saranno protagonisti i burattini. Ad agosto il Giardino Perla Verde, sotto il fresco degli alberi centenari e ai piedi della Torre dei Bolognesi, ospiterà 5 serate di cinema estivo, con una programmazione dedicata a bambini, ragazzi e adulti.

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito del comune di Nonantola.


Si parla di