Eventi

Unimore, ricco programma per celebrare i 250 anni del matematico Ruffini

In occasione del  250^ anniversario della nascita di Paolo Ruffini il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore organizza, congiuntamente con l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, un ciclo di conferenze dedicate agli importanti contributi dati al matematico e medico che nacque a Valentano in provincia di Viterbo il 22 Settembre 1765 e trascorse  a Modena quasi tutta la sua vita, dove morì nel 1822. Dal 1797 fu professore e in seguito Rettore dell’Università di Modena, ove insegnò clinica medica e matematica  applicata. Dal 1816 fu Presidente della Società dei Quaranta. La sua Teoria delle  equazioni segnò l’inizio di quel rinnovamento nella teoria dei gruppi che avrebbe  condotto allo sviluppo della teoria di É. Galois, di poco posteriore a Ruffini.

Il ciclo di conferenze, che avrà inizio martedì 22 settembre 2015,  sarà aperto da una conferenza  tenuta dalla prof.ssa Franca Cattelani, esperta di Storia della Matematica, dal titolo “Da Al-Kwarizmi a Ruffini: la lunga storia della risoluzione delle equazioni” dedicata agli studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Modena che hanno partecipato alle gare di Matematica. A seguito della conferenza avrà luogo l'intitolazione a Paolo Ruffini dell'Aula Magna del  Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e la giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori delle gare di Matematica della Provincia di Modena. L'incontro si terrà alle ore 15.00 presso il  Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (via Campi, 213/a) a Modena.

“Il nome di Ruffini è ben noto a tutti gli studenti, perché il metodo di Ruffini è uno strumento fondamentale nella ricerca delle soluzioni delle equazioni studiato nei primi anni delle Scuole Superiori. Meno noto è il fatto – afferma il prof. Andrea Sacchetti di Unimore - che Paolo Ruffini ha sviluppato questi strumenti quando operava alla Corte del Ducato Estense, e ancora meno noto, è l'importante contributo che lo scienziato ha dato allo sviluppo della teoria dei gruppi di Galois. Con questo ciclo di conferenze di carattere divulgativo si vuole illustrare il contributo che Ruffini ha dato alla scienza, con particolare riguardo a questo affascinante settore della Matematica. Non è un caso che le prime due conferenze siano tenute proprio in occasione delle premiazioni delle gare di Matematica. Come Dipartimento abbiamo infatti molta cura nel diffondere la cultura fisica e matematica presso gli studenti delle Scuole Superiori e una delle iniziative di maggior successo è la preparazione e esecuzione delle Gare di Matematica. Da alcuni anni il prof. Carlo Benassi coordina un gruppo di docenti e collaboratori, sia a Modena che a Reggio Emilia, attivi presso le scuole e quest'anno ben 7000 studenti circa delle scuole del nostro territorio hanno partecipato alle selezioni iniziali. Gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni hanno fatto sì che alle finali nazionali del 2015 siano stati invitati 6 studenti della provincia di Reggio Emilia, un numero superato solo da nove altre province italiane, e 3 studenti della provincia di Modena.  Come negli anni scorsi, anche quest'anno i concorrenti delle nostre province hanno ben figurato nelle finali nazionali. Il risultato di maggior prestigio è la medaglia d'oro della classifica di fascia, nono posto assoluto, di Flavio Ascari del Liceo Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia. Flavio è il quarto studente delle nostre province che negli ultimi sette anni riesce a classificarsi tra i primi dieci a livello nazionale; prima di lui c'erano riusciti Luca Maiocchi (sesto), Fabio Marconi (quarto) e Dario Ascari (due volte primo assoluto, una volta quarto ed una volta nono). E' stato quindi naturale far coincidere le premiazioni delle gare di matematica con l'inizio delle attività commemorative di Paolo Ruffini, creando così un ponte ideale tra l'importante scienziato e le future leve che dovranno operare per la trasmissione e costruzione del sapere matematico”.

Mercoledì 23 settembre alle ore 15.00 presso l'Aula Manodori di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia saranno premiati i vincitori delle gare scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Naturali) della Provincia di Reggio Emilia, anche in questa occasione le premiazioni saranno precedute dalla conferenza della prof.ssa Franca Cattelani di Unimore.

Le iniziative successive, che si terranno alle ore 16.00 presso l’Accademia Nazionale di Scienze,  Lettere e Arti di Modena (corso Vittorio Emanule II, 54) saranno tre conferenze che tratteggeranno con maggior dettaglio la figura ed il contributo di Paolo Ruffini:

- Martedì 13 ottobre 2015:  Relatore prof.ssa Franca Cattelani: La figura e l’opera di Paolo Ruffini (1765-1822).

- Martedì 3 novembre 2015: Relatore prof. Luigi Grasselli: Il contributo di Paolo Ruffini alla teoria delle equazioni algebriche.

- Martedì 10 Novembre 2015: Relatori proff. Ferdinando Taddei e Umberto Torelli: Paolo Ruffini, un medico del primo Ottocento.

L’attività dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena è sostenuta da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Emilia Romagna IBC, Comune di Modena,  Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, BPER BANCA, BPV. 


Si parla di