Eventi

Festival Filosofia 2015, programma completo giorno per giorno

Duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni per riflettere sul significato di “ereditare”. Oltre 50 lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, mostre, concerti, spettacoli, letture, iniziative per bambini e cene filosofiche: è ciò che propone la quindicesima edizione del Festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre in 40 luoghi delle tre città.

Al posto di un sostantivo, l'argomento di quest'anno è espresso grazie ad un verbo, proprio per sottolineare l'importanza del trascorrere del tempo, una visione del passato non conservatrice, bensì punto di partenza di una riflessione per comprendere il presente e il futuro. "Ciascuno di noi viene al mondo – ha spiegato Remo Bodei, presidente del Comitato scientifico del consorzio del festival - in una società già fatta da centinaia e centinaia di generazioni, per cui dovendosi orientare è costretto ad impadronirsi degli strumenti della civiltà, ripercorrendo il passato. Riceve dalla famiglia e dalle istituzioni, valori, idee, passioni ed orientamenti, che inizialmente non sono sottoposti a critica, ma crescendo scoprirà che sono oggetto di critica e discussione."

Qui la presentazione ufficiale a Roma

Qui sotto nel dettaglio il programma di ogni singola giornata:

Il programma di venerdì 18 settembre

Il programma di sabato 19 settembre

Il programma di domenica 20 settembre

Non solo lezioni: il programma della tre giorni filosofica si arricchisce come sempre di mostre, spettacoli e degli ormai celebri menu filosofici.


Si parla di