Eventi

"Cuochi si diventa", Allan Bay apre il weekend ai Giardini

La cucina di casa italiana è cambiata di più negli ultimi trent'anni che nei due secoli precedenti. Si pensi alle tecniche nuove (il teflon ha permesso praticamente di eliminare i grassi); si pensi a come sono cambiati i prodotti (la varietà è immensa, la qualità a volte è discutibile ma certamente più controllata”). I libri di cucina se ne sono accorti poco e hanno continuato a proporre gli stessi piatti, basati sugli stessi ingredienti, la stessa (presunta) cucina regionale di una volta che non esiste più. E intanto i "quattro salti in padella” spopolano. Sono questi i presupposti dell’incontro più atteso della settimana, quello con il giornalista enogastronomico Allan Bay e con la sua lectio magistralis dal titolo “Cuochi si diventa” dove – così come nel libro omonimo - svela i trucchi e le ricette della buona cucina italiana di oggi.

L’appuntamento è alle 18, nel Tinello letterario della Palazzina. Il volume di Allan Bay è un libro “diverso”, per quattro motivi: considera sempre la nuova offerta degli ingredienti, i prodotti veramente disponibili in un buon negozio o al supermercato; affronta i passaggi reali legati oggi alla cottura, dall'utilizzo delle basi a tutti i trucchi per semplificare e velocizzare l'esecuzione, migliorando al contempo i risultati. Il metodo contro l'improvvisazione; tutte le ricette sono ghiotte e interessanti, ma assolutamente semplici, alla portata di qualunque appassionato; è scritto con levità e gusto del racconto.

Sabato 30 maggio:
La giornata di sabato comincia all’insegna degli appuntamenti per i più piccoli. Alle 10 si parte con “Il bruco goloso a caccia di leccornie”, un laboratorio per i bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Coop Estense per scoprire l’importanza della frutta e verdura fresca come indispensabile fonte di energia. Il Parmigiano Reggiano contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive: per questo motivo è sinonimo di proteine, vitamine e minerali indispensabili per la dieta di bambini e adulti. Lunga stagionatura, naturalità, gusto e alta digeribilità sono i punti di forza di questo formaggio amato anche dai più piccoli: proprio ai ragazzi dai 6 ai 12 anni si rivolge il laboratorio, sempre a cura di Coop Estense, “Avventura a tutto latte”, per scoprire la filiera del Parmigiano Reggiano.
Anche nel pomeriggio il gusto regna sovrano: nel Prato dei Sapori, all’esterno della Palazzina, a partire dalle 17 Conad col progetto Mangiando S'impara vuole diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, proponendo attività di animazione ed educazione alimentare nelle storie, nei laboratori e nei giochi della signora Margherita.
Alle 17.30 è “La Lanterna di Diogene” a raccontarsi attraverso le parole di Giovanni Cuocci per la rassegna i “Mestieri del cibo”. Per chi ancora non la conoscesse è una cooperativa sociale dove alcuni ragazzi con problemi sperimentano l’attività lavorativa, insieme a educatori e collaboratori professionali si occupano di orto, pollaio, maiali, vigna e acetaia. I prodotti sono utilizzati nella cucina dell’osteria, situata in una casa rurale presso l’argine del fiume Panaro a Solara di Bomporto, che porta lo stesso nome della cooperativa e in cui lavorano gli stessi ragazzi. Il locale si distingue per la qualità e tipicità dei prodotti, reperiti presso produttori selezionati - molti biologici- e per la loro trasformazione secondo procedimenti e ricette della tradizione emiliana.
Alle 18.30 prendono la parola “Gli amici di Portobello”: si tratta di un progetto di comunità che coinvolge cittadini, imprese, associazioni e istituzioni, coordinato dall'Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (ASVM). Portobello è un supermercato “speciale” dove le persone in difficoltà economica possono fare la spesa in modo gratuito, grazie ad un budget di punti mensili abbinati al codice fiscale. Il progetto viene approfondito nel corso di una tavola rotonda con i rappresentanti delle aziende sostenitrici.

Domenica 31 maggio:
Dalla mattina si può accedere all’appuntamento settimanale della “Mostra Mercato dei prodotti della terra” e ai laboratori per i più piccoli di “Cuochi per un giorno”, organizzati dalla Bottega di Merlino a partire dalle 10.30 nell’aula magna della Palazzina: in questo caso è necessaria la prenotazione (059.212221) e un contributo di 8 € a partecipante.
Alle 18.30 Slow Food presenta “I prodotti e i produttori di Terra Madre”: Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. Terra Madre, poi, riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.


Si parla di