Eventi

Swing, Giorgio Gaber e Rock'roll al Millybar

Continua la nuova rassegna del Millybar "Swing'nRoll", dedicata allo swing, al rock'n'roll e al rockabilly nell'ambito dell'Estate Modenese con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Conad Villaggio Giardino.

Venerdì 19 agosto alle 21,00 salirà sul palco la Frank Coppola Swing Band. Il quartetto guidato dal batterista Francesco Coppola, ha come cantante la parmense Alessia Galeotti, considerata una delle più belle voci della scena swing italiana. Completano la formazione il chitarrista bresciano Luciano Poli, uno specialista dello stile manouche alla Django Reinhardt e il cremonese Enzo Frassi al contrabbasso. Propongono un repertorio swing anni 40 e 50 e brani italiani del genere. Prima e dopo il concerto ci sarà il consueto spazio dedicato ai ballerini. L'insegnante Julie Stockholm e il corpo di ballo dei Modena Hop saranno a disposizione di chi vorrà provare il ballo swing.

Sabato 20 dalle 21,30 si cambia genere con la presentazione in musica del bel libro di Nando Mainardi su Giorgio Gaber. “La magnifica illusione” è il racconto del viaggio di Giorgio Gaber, ovvero di un ragazzo che voleva fare il rock and roll, che ha contribuito “all’invenzione” della canzone d’autore e che è andato ben al di là dell’etichetta di “cantautore”, fino a diventare un intellettuale e un divulgatore provocatorio e mai scontato. Il libro analizza il passaggio, negli anni ’70, dalla prima fase “rock” della carriera di Giorgio Gaber alla nascita del Signor G e degli spettacoli del Teatro Canzone portati in scena e scritti in collaborazione con Sandro Luporini. Oltre all'autore del libro sarà sul palco, per intrecciare le parole alla musica, il giovane cantautore Davide Zilli, che ha già portato al Millybar nella scorsa stagione uno spettacolo su Enzo Jannacci, e che vanta numerosi premi e riconoscimenti nazionali. Ha pubblicato nel 2010 “Coinquilini” e nel 2015 "Il congiuntivo se ne va".

Domenica 21 alle 21,30 consueto appuntamento di ascolto e di danza per gli amanti delle struggenti note del tango e della milonga.

Lunedì 22 alle ore 22 si esibisce al Millybar una delle band di giovani più promettenti del modenese. I Walking Dummies propongono la tipica impostazione delle rock band anni 80 e 90 con chitarre potenti e una linea di basso definita e avvolgente, il tutto supportato da una batteria di grande impatto. Le influenze sono varie, si passa dai suoni grezzi del Grunge come Nirvana e Pearl Jam a sonorità più moderne come Foo Fighters e Black Stone Cherry. Ogni pezzo è collegato al successivo da un filo creativo che permette di dare al gruppo quella indispensabile componente di riconoscibilità. Un gruppo del quale si sentirà parlare.

Per quanto riguarda il menù venerdì sera torna “Porco al Parco”, la grigliata di maiale mentre sabato sera borlenghi e crescentine dell’appennino modenese. Per le cene e le prenotazione dei tavoli è consigliata la prenotazione.

Al Millybar tutti i concerti sono gratuiti e caratterizzati dallo slogan “Sosteniamo la buona musica dal vivo”.

Prenotazioni e info al 327.7646127


Si parla di