Eventi

"Protagonista il Mandolino", continua la rassegna con il concerto del MaGui Duo a Modena

Nuovo appuntamento di  "Protagonista il Mandolino" rassegna di eventi dedicata all’antico e meraviglioso strumento musicale, organizzata dall'Associazione "Ensemble Mandolinistico Estense" in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Patrocinio del Comune di Modena. La direzione artistica è affidata al M°Roberto Palumbo, direttore dell'Ensemble Mandolinistico Estense.

Sabato 11 gennaio 2020 alle ore 18:00, ad ingresso libero, presso l'Auditorium della Corale Rossini in Via Livio Borri 30 a Modena, il cartellone di questa decima edizione della rassegna Protagonista il Mandolino propone il concerto L'affascinante mondo delle 14 corde dello spettacolare  MaGui Duo (Tiziano Palladino mandolino – Davide Di Ienno chitarra) che si esibirà su un repertorio di altissimo livello. Il concerto sarà presentato dalla pianista Valeria Zuccotti.

Il progetto “MaGui Duo” nasce dall’incontro tra due appassionati musicisti. Accomunati dalla voglia di proporre “musica d’arte”, attraverso due strumenti che insieme vengono più comunemente associati al repertorio di tradizione popolare, Palladino e Di Ienno hanno dato vita ad una formazione innovativa, capace di fondere il caratteristico tremolo del mandolino al pizzicato della chitarra, attraverso composizioni originali e trascrizioni, mettendo in luce le grandi potenzialità espresse da questi due strumenti. Il concerto offre al pubblico un viaggio attraverso i secoli, percorrendo i diversi linguaggi della musica colta. Dall’evoluzione del Concerto barocco con Bach, ad una nuova frontiera della musica contemporanea con Bellafronte; dal “bel canto” italiano con Rossini e Mascagni ad un viaggio nel “nuevo tango” di Piazzolla.


Si parla di