Eventi

Nuovo appuntamento del ciclo "Protagonista il mandolino", serie di eventi dedicati allo strumento musicale

Nuovo appuntamento di “Protagonista il Mandolino",  rassegna di eventi dedicati al mandolino quali concerti, masterclass, proiezioni di film, conferenze, esposizioni di quadri e di strumenti musicali, concorso internazionale, organizzata dall'Associazione "Ensemble Mandolinistico Estense" in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi - A.Tonelli" di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.
La direzione artistica è affidata al M°Roberto Palumbo, direttore dell'Ensemble Mandolinistico Estense.
Sabato 19 novembre ore 18,00 presso l'Auditorium "Roberto Verti" dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" via Carlo Goldoni 10 Modena, sarà di scena l'Ensemble Mandolinistico Estense con il concerto Armonie di corde pizzicate, spettacolo ad ingresso libero.
Il programma prevede l'esecuzione di varie opere per strumento solo ed orchestra, alle quali sono intercalate altrettante arie per voce sola con l'accompagnamento dell'orchestra, in questo caso quella “a plettro” ed “a pizzico”.
Già in passato l'Ensemble Mandolinistico Estense ha presentato programmi di tale tenore: la novità in questa occasione è che i solisti sono quasi tutti giovani elementi musicalmente nati all'interno dell'associazione, che dopo aver maturato una lunga esperienza orchestrale danno mostra delle loro capacità e del loro talento.
Altro elemento rilevante è l'inserimento di strumenti di timbro diverso, dettato dall'intenzione di offrire una varietà sonora capace di suscitare emozioni ed interesse; in ossequio alla stessa idea sono da considerare gli intarsi delle arie accompagnate dai plettri. Saranno eseguite importanti opere di Vivaldi, Carulli, Pergolesi, Rossini e Barbella, interpretate da giovani talenti quali Valentina Bernardi al flauto, Roberto Guarnieri e Luca Pedretti alla chitarra ed Eugenio Palumbo al mandolino mentre le arie saranno eseguite dal mezzosoprano Christina Minò.
Se la scelta di eseguire arie d'opera con il mandolino potrebbe sollevare qualche perplessità l'apparente estraneità di questo strumento a tale repertorio è smentita da numerose testimonianze: Vivaldi, che già compose tre memorabili concerti per mandolino e archi, lo impiega nell'aria Transit aetas della Juditha Triumphans (che per l'appunto è nel programma), Händel nell'aria  He strikes the golden lyre dell'Alexander Balus, Mozart nella serenata Deh vieni alla Finestra del Don Giovanni, Paisiello lo inserisce nel suo Barbiere di Siviglia mentre Verdi rende un particolare omaggio proprio all'orchestra a plettro, prevedendo l'impiego di otto chitarre ed otto mandolini per la banda che appare nel secondo atto dell'Otello nella romanza Dove guardi splendono. Niente di strano, allora, anzi, un buon motivo per apprezzare una tavolozza timbrica suggestiva, sempre meno inconsueta, visto il riaffermarsi dello strumento negli ultimi anni.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento si ritenesse necessario anche al tel cell. 3357651056
Info su www.mandolinoestense.it
 


Si parla di