Eventi

"Psicorock" di GasparePalmieri alla libreria Ubik

Avete voglia di conoscere le grandi icone rock da un punto di vista psicopatologico? Venerdì 30 settembre, ore 18.30, la libreria ubik modena ospita lo psichiatra e psicoterapeuta Gaspare Palmieri per presentare PSICOROCK. Storie di menti fuori controllo (Arcana Edizioni).

Un viaggio formidabile nei territori della creatività e della psicopatologia, fuori dai luoghi comuni e dalle false leggende, basandosi esclusivamente su dati e studi scientifici. Scopriremo come la musica, con il suo potere catartico, abbia salvato diversi artisti e su come invece le conseguenze del successo musicale siano state insostenibili per altri. Una lettura indirizzata sia agli appassionati di musica, che agli operatori della salute mentale (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori) per aumentare le conoscenze sul rapporto tra creatività e psicopatologia.

Dialoga con l'autore, Grazia Fraccon (Musicofila, Scrittrice, Promoter e Operatrice di Comunità per la Riabilitazione Psichiatrica e Dipendenze Patologiche) Durante la presentazione sono previsti intermezzi musicali alla chitarra eseguiti dall'autore.

GASPARE PALMIERI - Psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicobiologia dell'uomo, cantautore. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste italiane e internazionali e due libri-CD psicoeducativi per l'editore La Meridiana (2011, 2014), dando vita al progetto Psicantria (www.psicantria.it). Ha collaborato come autore all'ultimo disco di Francesco Guccini. Il suo blog: www.gappa.it


Si parla di