Eventi

Puliamo il Mondo 2014, Legambiente debutta a Mirandola

Un piccolo gesto fatto in molti può cambiare il mondo: con questo semplice messaggio Legambiente vi esorta a partecipare alla ventiduesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che dal prossimo week end prenderà il via con tanti appuntamenti in tutta la regione.

Spetta a Mirandola inaugurare la campagna regionale facendo un atto concreto a favore dell’ambiente e portando “L’arcobaleno in città”, com’è stata intitolata l’iniziativa. Domenica prossima volontari e cittadini, assieme a 300 giovani dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, vi aspettano per una giornata di pulizia urbana attraverso strade, giardini, cortili e palazzi che due anni fa hanno tremato per le forti scosse del sisma che colpì duramente questa parte di Emilia. Senza perdersi d’animo, l’intera comunità si ritrova oggi per prendersi di nuovo cura del proprio territorio. L’evento è organizzato da Legambiente Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella”, il Comune di Mirandola, i gruppi GEL e GEV locali, l’associazione “La nostra Mirandola”, e con il supporto di AIMAG. L’appuntamento aperto a tutti è domenica 14 settembre alle ore 9:00 in piazza Costituente.

Sarà proprio durante il lungo week end del 26, 27 e 28 settembre che i volontari legambientini daranno vita alla gran parte degli interventi di raccolta dei rifiuti e diventeranno custodi del territorio. Eventi rivolti a tutti i cittadini sono previsti nelle principali città emiliano-romagnole: a Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza, Ravenna e in tanti altri centri urbani, avranno luogo iniziative in collaborazione con associazioni, istituti scolastici, amministrazioni comunali.

A Modena toccherà poi ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Modena 2 che, accompagnati dagli insegnati e dai volontari del circolo Legambiente A. Vassallo di Modena, si armeranno di sacchi, guanti e pinze per migliorare le aree comuni della propria scuola.

Sabato 27, nella scuola d’infanzia di Carpi, l’iniziativa del circolo “Terre d’Argine” coinvolgerà volontari in erba: saranno infatti i bimbi i veri protagonisti delle attività nel giardino dell’istituto, dove sarà anche inaugurato un piccolo spazio verde che i volontari useranno per iniziare un percorso di educazione ambientale legato ad orti, fiori e piante.


Si parla di