Eventi

"Quel grattacelo nel bosco" al Circolo Alberione

Pomeriggio di narrativa e teatro, sabato 12 novembre organizzato dall’Associazione I SEMI NERI e dal Centro Culturale Giacomo Alberione per le ore 17,30. Protagonista sarà lo scrittore e poeta milanese Fabio Clerici che propone "Quel Grattacielo nel Bosco" (TraccePerLaMeta Edizioni) venti racconti fra città e montagna esplorando l'essenza della natura umana e delle emozioni più intime. Un percorso letterario quale spunto di riflessioni per i lettori alla ricerca di sé. Da questo volume, l’autore ha tratto un vero e proprio reading teatrale al quale prenderanno parte oltre all’autore, gli attori Lino Fontana e Mikaela Modigliani, lo spettacolo sarà introdotto, per il Circolo Alberione, da Don Dino Mulassano.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 059.236853 (da Lunedì a Venerdì 16.00-19.30) o scrivere a segreteria@centro-alberione.it, l’ingresso è a offerta libera.

“Fabio Clerici – spiega Daniela Ori, presidentessa dell’Associazione I SEMI NERI – torna a Modena a due anni dalla presentazione organizzata con la nostra associazione de Il grido della terra – Missione Emilia che raccontava la sua esperienza di agente della Polizia Municipale in aiuto delle popolazioni vittime del terremoto che ha colpito la nostra terra nel 2012. Il legame di Fabio con Modena è quindi molto forte così come è grande la sua voglia di mettersi al servizio degli altri. Non a caso il libro è scritto con un’impaginazione a lettura facilitata (DSA) che aiuta chi ha difficoltà a leggere, grazie alla collaborazione col dott. Mangiatordi dell'Università Bicocca-Milano.”

Nel libro sono presenti alcuni “camei” di autori come Rosanna Balocco, scrittrice e poetessa, Pino Dellasega, atleta delle Fiamme Gialle di Predazzo, cartografo, maestro di sci, campione nazionale di Orienteering, che racconta le peripezie affrontate per realizzare il sentiero trekking di un percorso dolomitico e la food blogger Gilda Belloni che ha inventato undici ricette ispirate ai racconti pubblicati nell’antologia.

Fabio Clerici, scrittore milanese classe 1961, ha pubblicato nel 2007 il primo libro di poesie "Dedicato a te..." e nel 2009 "Le parole e la pietra", riflessioni dal quotidiano in cui il sociale fa da padrone. Nel 2010 è pubblicato il terzo libro "Il senso del viaggio viaggiando nei sensi", atlante poetico che affronta il tema del viaggio con liriche che coinvolgono i cinque sensi fra viaggi reali e viaggi dell'anima. Nel 2013 la nuova opera è "Il Grido della Terra-Missione Emilia", 13 racconti, 3 poesie e diverse testimonianze reali per raccontare in maniera alternativa il terremoto che colpì l'Emilia nel mese di maggio del 2012.


Si parla di