Eventi

Rain, Andrea Vettoretti in concerto-spettacolo a Modena al Teatro Tempio

Sabato 30 Luglio ore 21.30 presso il Teatro Tempio di Modena, si terrà il Concerto - spettacolo RAIN di Andrea Vettoretti. 
Andrea Vettoretti è l’artista che ha sdoganato la chitarra classica. Questo strumento troppo spesso legato ad un’ immagine spagnoleggiante o puramente classica, rivive con una nuova veste, mai vista fino ad ora.
Non si ascolta “solo” un musicista di grandissimo talento ed eleganza strumentale, il pubblico è rapito dalla sua musica originale che si fonde in uno stile unico, armonie che possono ricordare la raffinatezza di un altro celebre compositore Italiano: Ludovico Einaudi, ma con la magia delle seicorde.
Al fascino del suo linguaggio originale si unisce un suono avvolgente e caldo al quale non è sicuramente facile sottrarsi, frutto del suo percorso musicale che l’ha portato a studiare all’Ecole Normale di Parigi dove si è caratterizzato il suo Stile e Carattere sotto la guida di Alberto Ponce, uno dei didatti più importanti al mondo per la chitarra.
I concerti di Andrea Vettoretti sono accompagnati da un’attenta coreografia di luci ed effetti che seguono l’interprete in maniera poetica, passionale ed elegante. 
Il 30 luglio al Teatro Tempio di Modena sarà accompagnato sul palco dall’attrice Alice Guidolin che reciterà alcune “Rain Stories”. 
Riguardo la Sua musica lo stesso Andrea Vettoretti dice:
"Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, ad una sintesi. Della musica classica mi appassiona la profondità e la molteplicità. Di altri generi musicali invece la semplicità ed allo stesso tempo la forza di comunicazione..”

Le musiche del concerto sono tratte dal nuovo album RAIN, pubblicato da CNI Unite, il disco nasce da 3 anni di lavoro e la stretta collaborazione del M° Vettoretti con 9 compositori e 15 scrittori che hanno dedicato le loro opere al pluripremiato musicista Trevigiano arrivato al suo 9° disco. Il cd è inoltre arricchito dalla “musica delle parole” di 15 scrittori che hanno partecipato al progetto. Quindici i brevi racconti, uno per ogni brano del cd: poetici, forti, intensi e sognanti che completano l’unione artistica di Musica e Letteratura di RAIN. 
I Testi sono raccolti all’interno del cd, nel libretto, in lingua Italiana ed Inglese. 
Gli scrittori coinvolti nel progetto RAIN sono, in ordine alfabetico:
Annalisa Bruni, Barbara Codogno, Luciano Curreri, Valter Esposito, Gail Holst-Warhaft, Alessandro Garofalo e Iuliana Gavriliu, Simone Gambacorta, Sebastiano Gatto, Marco Lombardi, Marino Magliani, Eugenia Romanelli, Giulia Rossi, Paolo Ruggieri, Elisabetta Tiveron, Michele Toniolo.
Durante la Sua performance si potranno sentire in anteprima alcuni brani del nuovo progetto musicale ispirato ad “Alice nel Paese delle meraviglie”.
 


Si parla di