Eventi

La realtà virtuale arriva all'Università di Modena e Reggio Emilia

Il "Tecno Tour", manifestazione promossa per fare conoscere gli sviluppi industriali della realtà virtuale e del digital manufacturing, fa tappa all'Università di Modena e Reggio Emilia. L'iniziativa, organizzata dal Virtual Prototyping Lab (Vip Lab) del Centro Intermech Mo.Re. e dal Crit, si terrà Martedì 17 Maggio alle ore 14.30 al Tecnopolo di Modena.

CHE COS'E' LA REALTA' VIRTUALE ? La realtà virtuale, spiega l'Ateneo, è un mondo che "ha ormai fatto irruzione nella vita di tutti i giorni, ed è diventato uno strumento indispensabile anche per il coinvolgimento dell'utente nell'organizzazione produttiva delle imprese". Queste tecnologie, infatti, "permettono di simulare l'interazione uomo-macchina, addestrare l'operatore in un ambiente virtuale, immersivo e realistico, e progettare sistemi e fabbriche 'attorno' all'utente, applicando i principi dell'Human-centred design". 

I CONTENUTI DELL'EVENTO. Nel contesto del "digital manufacturing", ossia di sistemi di simulazione integrata per definire, ottimizzare e gestire un processo di fabbricazione in ambiente virtuale, la realtà virtuale è una delle tecnologie chiave per "l'implementazione efficace nella fabbrica intelligente, grazie ad una sua fedele simulazione, che permette di anticipare e prevedere eventi e problematiche, riducendo rischi e tempi". E l'evento di domani servirà proprio a mostrare dal vivo le potenzialità di alcune delle piu' recenti tecnologie di realtà virtuale applicate a casi di studio industriali.


Si parla di