Eventi

Recital Cantango al Teatro Comunale, Fabio Armiliato tra lirica e tango per Fondazione ANT

Quaranta anni fa nasceva a Bologna, ad opera del professor Franco Pannuti, all’epoca primario della Divisione di oncologia dell’Ospedale Malpighi di Bologna, quella che sarebbe diventata negli anni la più grande realtà non profit nell’assistenza domiciliare gratuita agli ammalati di tumore. Da allora a oggi ha curato oltre 125.000 persone in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia.

In occasione di questo importante anniversario la Delegazione di Modena ha promosso diversi eventi, tra questi uno spettacolo, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena, in programma il 22 settembre al Teatro Comunale Luciano Pavarotti con Fabio Armiliato, uno dei tenori più noti della scena lirica internazionale, impegnato per l’occasione in un programma speciale. Acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità, al suo impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, Armiliato sarà infatti il protagonista del recital Cantango, che unisce lirica e tango in un unico abbraccio musicale. La serata vedrà la collaborazione dell’Associazione “Amici dei Teatri” e il  ricavato   andrà interamente a sostenere le attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica ANT sul territorio modenese.

"RecitaL CanTANGO” è un progetto del tenore Fabio Armiliato che nasce dall’incontro col pianista e arrangiatore di Tango Fabrizio Mocata. L’idea prende le mosse dalla passione di entrambi per il Tango e unisce l’Opera Lirica al TANGO  con una nuova idea di spettacolo che si presenta anche come un virtuale “contenitore” per parlare degli avvenimenti storici e dei personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, molti dei quali di origine italiana, che hanno dato vita e lustro a questa meravigliosa forma d’Arte all’inizio del secolo scorso: la Canzone del Tango.

Nel corso dello spettacolo un omaggio particolare verrà tributato alla grande soprano Daniela Dessì, prematuramente scomparsa nel 2016 e alla quale il marito Fabio Armiliato ha dedicato una Fondazione per la prevenzione delle malattie oncologiche. Non nasce per caso infatti questa collaborazione tra ANT ed il grande tenore.

I biglietti sono disponibili on line su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro in Corso Canalgrande 85. I biglietti partono da euro 32 per la platea e i palchi, a seguire euro 27 per il palco centrale e euro 22 per quelli laterali, per finire con il loggione a euro 12.

Il ricavato sarà utilizzato per le attività che ANT offre gratuitamente alla collettività.


Si parla di