Eventi

Res Publica, torna la rassegna sulla legalità

Ritorna, dopo l’interruzione a causa del sisma, Res Publica, la rassegna di incontri sul tema della legalità dedicata al tema “Cittadini e regole, legalità e giustizia”. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Sergio Neri” e all’interno di “conCittadini”, progetto di educazione alla cittadinanza promosso dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

Per affrontare questi temi hanno accolto l’invito a Concordia autorevoli ospiti che affronteranno il tema oggetto della rassegna nelle sue tante e diverse sfaccettature.Tutti gli incontri si terranno presso la sala conferenze del Muncipio alle 20.45 e ad aprire la rassegna, mercoledì 16 dicembre, sarà il Sostituto procuratore della Repubblica di Modena Marco Imperato, che sarà intervistato dal giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore. Imperato è autore di testi sulla Costituzione e sul funzionamento della giustizia, e al centro del confronto ci sarà la carta costituzionale e le regole che ordinano la vita democratica del nostro paese. All’incontro sono stati invitati anche tutti i neo 18enni concordiesi, ai quali sarà donata la Costituzione.

Mercoledì 12 gennaio terrà una lezione sul funzionamento della giustizia Piercamillo Davigo, noto esponente del pool Mani Pulite e attualmente Consigliere della Corte Suprema di Cassazione.

Venerdì 29 gennaio al centro del dibattito ci saranno le regole nel mercato del lavoro  e le politiche per l’occupazione con due protagonisti di questo delicato tema di forte attualità: il Ministro del lavoro Giuliano Poletti e il Presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.

Parlare di regole significa anche interrogarci sul ruolo dell’educazione nella formnazione dei cittadini di domani, e imparare la libertà sarà il tema dell’appuntamento di venerdì 12 febbraio con Elena Passerini, formatrice del centro psicopedagogico per l’educazione la gestione dei conflitti.

L’ultimo appuntamento con Res Publica, venerdì 19 febbraio, è dedicato alle regole del gioco e agli effetti sociali e patologici del gioco d’azzardo. Parleremo dei tanti aspetti di questo fenomeno sempre più diffuso con il sociologo Maurizio Fiasco, recentemente insignito di un’onorificenza dal Presidente della Repubblica Mattarella per il suo impegno in questo campo, con il direttore del servizio dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena Claudio Ferretti, e con l’assessore regionale alla legalità Massimo Mezzetti.


Si parla di