Eventi

Resistenza, "O figlio caro" lo spettacolo dedicato al mito e alla storia

Resistenza, Memoria e Solidarietà saranno i cardini del progetto che, dedicato ai Sette Fratelli Cervi, culminerà con la rappresentazione di sabato 19 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Carpi. Si intitola – riprendendo l'epigrafe di Calamandrei alla madre dei fratelli Cervi e i versi di una poesia di Quasimodo ad essi dedicata - O figli cari. Non per memoria, ma per i giorni che strisciano, lo spettacolo che il 19 dicembre vedrà due rappresentazioni, alla mattina per gli studenti degli istituti superiori del territorio e alla sera per tutti. 

Promossa dall'associazione culturale AppenAppena con il patrocinio dei Comuni di Carpi, Soliera e Novi di Modena, l'iniziativa, che rappresenterà l'evento conclusivo di DNA  Memoria, il cartellone di eventi per commemorare i 70 anni della Resistenza, ha raccolto il consenso e l'adesione di un vasto numero di soggetti: ANCeSCAO, Fondazione ex Campo Fossoli, Istituto Alcide Cervi, Fondazione Campori, Fondazione Casa del Volontariato, Banca del Tempo e Caritas diocesana. 

Scritta da Federico Baracchi insieme a Saverio Bari, che ne curerà anche la regia, e messa in scena dalla compagnia im exil da loro fondata, la pièce intende riflettere sulla Storia e, soprattutto, sulle storie degli uomini che la vivono e, vivendola, la fanno. Caratterizzato dalla volontà esplicita di evitare di scivolare in qualsivoglia retorica della commemorazione, l'opera prende spunto dalla vicenda dei fratelli Cervi, trucidati dai fascisti il 28 dicembre del 1943 a Reggio Emilia, e dal parallelo episodio biblico dei Sette Martiri Maccabei. Narrata nell'Antico Testamento, la vicenda racconta di come questi sette fratelli, accusati dal persecutore del loro popolo Antioco IV Epifane (175-164 a. C.) di praticare i culti e i riti ebraici ad essi vietati, rifiutarono di abiurare alla fede dei padri nonostante le torture e la morte, alla quale decisero di andare incontro – insieme alla madre - pur di non rinunciare ai propri convincimenti. Sebbene la Bibbia non restituisca i nomi né indichi il luogo in cui il maritrio si svolse, il loro culto si diffuse rapidamente e sembra che sia divenuto universale nella Chiesa a partire dal V secolo. Questi due episodi saranno il realtà il motore di una riflessione sul valore della Resistenza nella nostra contemporaneità, a partire da ciò a cui, al giorno d'oggi, occorre opporsi per costruire una società diversa e più giusta.
 


Si parla di