Eventi

"Rewind" sabato 21 marzo al Teatro Cantelli di Vignola

Li avevamo ritrovati alla fine del 2013 al Teatro Storchi di Modena dopo vent’anni di allontanamento dalle scene, in una serata evento che ha visto il pienone di un pubblico attento e divertito. Li ritroveremo sabato 21 marzo al Teatro Cantelli di Vignola, all’interno della rassegna organizzata da Andrea Santonastaso che da più di un anno ha dato vita a “Un Nuovo Teatro dove ce n'era uno vecchio che si era dimenticato di esserlo. CABARET, PROSA, DANZA, MUSICA di nuovo per il PUBBLICO di Vignola”.

REWIND racconta la storia di tre improbabili attori in scena quasi per caso. SAM, BOB e ALF (alla cronaca Ermanno Casari, Roberto Mattioli ed Ermete Nora), vengono quindi coinvolti, costretti da un implacabile destino, ad interpretare un copione già scritto precedentemente non si sa da chi e perché per fare inevitabilmente i conti con l’imprevisto.
Totalmente ignari del loro destino, i tre personaggi si muovono guidati da Voci Fuori Scena, che li catapultano in ambiti e situazioni che stravolgono personaggi quotidiani, lasciando all’ironia pura e alla comicità lo svolgimento delle situazioni.

REWIND si snoda attraverso quadri e momenti di assoluta ilarità. I tre personaggi, sia nel ruolo di loro stessi, sia in quelli di maestranze teatrali,  (le scene al buio dei macchinisti sono dei piccoli capolavori), attraversano la scena con leggerezza e sapienza, proponendo una comicità fatta di pause, espressioni, piccoli colpi di scena, sapientemente misurati nell’espressività facciale, nella mimica e nei dialoghi essenziali e fulminanti.
Uno spettacolo che fila via liscio e compatto, con trovate originali piene di ritmo e scandite da un ottimo commento musicale, proponendo in modo leggero e delicato, una comicità che assume di volta in volta, sia i toni del grottesco, sia quelli della satira, confortandoci come citano sul finire dello spettacolo i tre attori supportati anche da un filmato che li ritrae trent’anni fa, con una considerazione che è lo spunto dalla quale REWIND è nato “La vita è un palcoscenico”. Una serena constatazione che ci riappacifica e conforta sull’utilità quasi terapeutica del poter ridere della vita e sopratutto di noi stessi.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Cantelli, Via Cantelli Vignola - 329.1019102


Si parla di