Eventi

A Spilamberto rivive la storia con "La lancia di Rotari"

I migliori gruppi di rievocazione storica del periodo longobardo e bizantino riportano il parco di Rocca Rangoni di Spilamberto (MO) nel VI e VII secolo D.C., ricostruendo uno spaccato delle popolazioni che si contesero i territori sul fiume Panaro in un’epoca di grande incertezza.

Sabato 1 ottobre alle ore 16.00 presso l'antiquarium di Spilamberto, in concomitanza con la rievocazione storica, si terrà l'inaugurazione della mostra temporanea "Romani e Longobardi inquilini in una villa rustica" che rimarrà allestita fino al 6 gennaio 2017. 
Alle ore 17.00 presso la Corte d'Onore di Rocca Rangoni, "Culture alimentari del medioevo: qualche assaggio", conferenza della prof.ssa Antonella Campanini dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Domenica 2 ottobre numerose attività al parco Rocca Rangoni di Spilamberto e per gli amanti della bicicletta un evento imperdibile: la BICICLETTATA SULLA VIA ROMEA NONANTOLANA (strada di fondazione longobarda), iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Nonantola e della Fondazione Ora et Labora.

La rievocazione storica "La Lancia di Rotari" è realizzata nell'ambito di Mast Còt - L'aceto Balsamico Tradizionale di Modena con il patrocinio del Comune di Spilamberto e con il contributo della Fondazione Vignola.

Ingresso rigorosamente gratuito. Per informazioni: info@cronoeventi.it - 388 25 29 796


Si parla di