Eventi

Rievocazioni in costume e divertimento, il weekend delle stelle cadenti a Montecuccolo di Pavullo

Dopo il successo de “La Storia in Festa”, è già pronto un altro week end ricco di eventi presso il borgo di Montecuccolo a Pavullo nel Frignano, targato “Terra & Identita’ & “Frignano dei Montecuccoli”.

Il weekend delle stelle cadenti sarà infatti contrassegnato dal ritorno della Sagra di Montecuccolo da venerdì 9 a domenica 11 a cura della parrocchia del borgo, con ricchi stand gastronomici a base di crescentine, borlenghi e polenta. S. Messa e concerto del Coro Montecuccoli sabato alle ore 16 e processione e corpo bandistico domenica sempre alle 16.

Si parte dunque venerdì 9 alle ore 21 presso il Palazzo Ducale di Pavullo – Galleria dei sotterranei con la presentazione a cura di “Terra & Identita’” dal titolo “l’ultimo Duca e Pavullo” con il prof. Andrea Pini, Elena Bianchini Braglia e Paolo Rodolfo Carraro.

Il ricordo dell’ultimo Duca Francesco V e della piramide da lui fatta erigere nei boschi di Montecuccolo, prosegue il giorno seguente con una camminata gratuita organizzata da “Il Frignano dei Montecuccoli” alle ore 18 con partenza dal borgo e arrivo all’oratorio di Ca’ di Chino. Alle 20:30 visita guidata in costume notturna al Castello di Montecuccolo a cura del Prof. Andrea Pini e del gruppo Corte dei Montecuccoli.

Le stelle cadenti sono invece protagoniste de “la camminata delle stelle di San Lorenzo” alle ore 22:30 dove con partenza dalla piazzetta della “campanella” si attraverserà il nuovo percorso illuminato del campo d’aviazione con lo sguardo rivolto alle stelle.

Domenica mattina l’appuntamento è alle ore 9:00 per la prima “camminata di Raimondo” in direzione del Castello con la guida storica di Alessio Bononcini e Roberto Amadori. “Il Frignano dei Montecuccoli” sarà poi protagonista della visita guidata al Castello domenica alle ore 16.


Si parla di