Eventi

"Rivoluzio e speranza", presentazione del libro di Nunzia Manicardi

Presso la sede del Partito Socialista Italiano si terrà il prossimo sabato 6 ottobre alle ore 10,30 Un incontro pubblico sul tema “L’Italia che fu, che è e che forse sarà”, con presentazione del romanzo storico di Nunzia Manicardi “Rivoluzio e Speranza”, ispirato alla vita dell’anarco-sindacalista modenese Rivoluzio Gilioli (1903-1937) (Edizioni Il Fiorino). Interverranno l’Autrice, l’on. Paolo Cristoni e altri esponenti della storia sociale e politica modenese.

La vicenda narrata da Nunzia Manicardi si svolge tra il 1901 e il 1920 nel contesto corale delle imponenti lotte socio-politiche dell’Italia di allora in una doppia ambientazione: le campagne della Bassa Modenese e Ferrarese della Grande Bonifica e la realtà operaia delle fabbriche di Modena e, in particolare, della Regia Manifattura Tabacchi.

L’Autrice ricostruisce con assoluta fedeltà storica e rigore documentario e fa rivivere anche nei minimi dettagli, con profonda partecipazione, un mondo che oggi appare perduto per sempre ma che, per quanto riguarda le istanze sociali, è ancora quanto mai di attualità.


Si parla di