Eventi

Roberto Vecchioni in concerto al Teatro Comunale di Carpi

Non si tratta soltanto di uno tra i più importanti musicisti italiani, autore di brani straordinari tra i quali i classici Samarcanda, El bandolero stanco, Sogna ragazzo sogna o la canzone vincitrice dell'edizione 2011 del Festival di Sanremo Chiamami ancora amore, ma anche di un insegnante, poeta, attore e romanziere: in quest'ultima veste, Roberto Vecchioni è reduce dal best seller Il mercante di luce (Einaudi, 2014), dal quale prende le mosse l'omonimo tour che vedrà il cantautore milanese calcare il palco del Teatro Comunale di Carpi giovedì 4 giugno alle ore 21.00, in un concerto-evento che rappresenterà la data zero della tournée che, prodotta da Danilo Mancuso per Dm produzioni, lo porterà ad esibirsi in tutta Italia.

“Non importa quanto si vive, ma con quanta luce dentro”: questa frase, tratta dal romanzo, racchiude, in nuce, il senso profondo di uno spettacolo che rappresenterà un vero e proprio inno alla bellezza, intesa insieme come chiave di lettura per interpretare l'intero percorso dell'artista, una meta verso cui tendere e un mezzo attraverso il quale dare senso alle molteplici esperienze di ognuno di noi e costruire un mondo migliore. Un appuntamento tanto unico quanto intenso, dunque, un viaggio interpretato con la sapienza, cultura e raffinatezza che contraddistinguono Vecchioni, un itinerario musicale capace di illuminare l'animo sensibile del musicista e, ricostruendone il percorso artistico dai successi più recenti a quelli ormai entrati a far parte a buon diritto della storia della musica italiana, consentirgli di condividere con il proprio pubblico valori universali quali amore, passione e bellezza.

Platea: 30 euro; palchi centrali: 25 euro, palchi laterali I-II ordine: 20 euro; palchi laterali III ordine: 15 euro; loggione: 10 euro.

Per informazioni e prevendite:

CE.F.A.C. - Centro Formazione Alta Cultura, (via Curzio Arletti, 1 – Carpi): 059.654977, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Biglietteria Teatro Comunale: aperta solo il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00.

“Continua la grande musica nel nostro splendido Teatro Comunale – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Simone Morelli – ed è con particolare piacere che, dopo il buon successo di pubblico registrato dall'anteprima primaverile di Festival Mundus, che a portato in città nomi del calibro di Paolo Fresu e Petra Magoni, o al concerti che Irene Grandi terrà il 22 maggio, accogliamo Roberto Vecchioni, uno tra i più illustri esponenti della musica d'autore italiana. Se la bellezza che può salvare il mondo sarà il filo rosso del suo concerto-spettacolo, la bellezza è anche il tratto distintivo della nostra città che, insieme al dinamismo dimostrato in questi anni, sta raggiungendo mete sempre più ambiziose, anche dal punto di vista dell'offerta culturale”.


Si parla di