Eventi

Il romanzo di Matilda, novecento anni dalla morte della donna che tenne testa a papi ed imperatori

A novecento anni dalla sua morte, l’Associazione I Semi Neri dedica un pomeriggio a Matilde di Canossa, sabato 26 Settembre 2015 dalle ore 16.30, presso l'Aula di Santa Scolastica del Complesso Monastico Benedettino di San Pietro Apostolo di Modena (Via San Pietro, 1 - 41121 Modena tel. 059/223136). La prima parte del pomeriggio sarà dedicata alla presentazione de “Il Romanzo di Matilda” (pp. 320, Meridiano Zero, € 16,00), un romanzo storico scritto da Elisa Guidelli sulla figura della Grancontessa, protagonista assoluta del medioevo non solo italiano.

L'EVENTO. La presentazione del romanzo verrà preceduta da una breve illustrazione del contesto storico e politico nel quale si muovono le vicende del romanzo, condotta da Gabriele Sorrentino, autore e storico modenese. Alle 18,30 verrà celebrata, in abbazia, la Santa Messa in ricordo di Matilde, grande sostenitrice e benefattrice della Chiesa. La cerimonia sarà celebrata da Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola; ad animarla la Corale Agape di San Felice sul Panaro (Mo), diretta dal maestro Diego Magagnoli con l’accompagnamento all'organo del maestro Luciano Diegoli. 

L'IMPORTANZA DI MATILDA.Abbiamo voluto dedicare un evento a Matilde di Canossa – chiarisce Daniela Ori, presidente dell’Associazione I Semi Neri e ideatrice dell’evento – un personaggio eccezionale, protagonista assoluta della nostra storia. Donna di potere in un mondo di uomini, Matilde lottò per difendere da un lato le sue terre, dall’altro per sostenere e promuovere la riforma di Papa Gregorio VII.  E’ un grande onore avere Monsignor Castellucci alla Messa, ringraziamo il complesso monastico di San Pietro di Modena per la preziosa collaborazione.”

IL ROMANZO DI MATILDA. Il Romanzo di Matilda narra la vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni di Matilde di Canossa. Un romanzo storico che racchiude campagne militari, storie d’amore tormentate e intriganti, ma anche indovine che predicono il futuro e giochi di potere tra nobili che abitano in rocche e castelli inespugnabili, tutto attorno alla personalità, i segreti, i sentimenti di Matilda, una donna guerriera sulla quale l'autrice ha condotto meticolose ricerche per oltre un decennio. Nella migliore tradizione del romanzo storico, i fatti realmente accaduti si intersecano con la finzione narrativa che evoca le emozioni e i sentimenti che a volte le fonti faticano a trasmettere al lettore moderno. Il risultato è una lettura piacevole e intrigante della storia di una donna di potere e di forte carisma, narrata con una prosa vivace e accattivante.


Si parla di