Eventi

Riti e cerimonie celtiche nel fine settimana dell'Ostello San Giacomo

Sarà un fine settimana in compagnia dei celti quello che si svolge sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre all’ostello di San Giacomo di Zocca (MO), una delle strutture del Parco dei Sassi di Roccamalatina. Organizzata dall’associazione Eco di Pavullo nel Frignano, la “due giorni”, intitolata “Samonios”, vedrà l’avvio sabato pomeriggio alle ore 17,30 con un incontro dedicato al popolo dei celti a cura dell’associazione Sippe Ulson. Alle 19,30 cena e poi tutti insieme intorno al fuoco per celebrare il Capodanno celtico con riti e cerimonie.

Domenica, alle ore 10, passeggiata nel “bosco di sabbia” fra castagni e betulle, con il successivo pranzo all’ostello. Nel pomeriggio si svolgerà il laboratorio “Le marcolfe dei celti”, per vedere dal vivo come nascono queste maschere di pietra ritenute di buon auspicio.

L’iniziativa storico-cultural-naturalistica è alla sua prima edizione e intende divenire evento annuale dell’ostello di San Giacomo, trattando, di anno in anno, il rapporto uomo-natura nei diversi periodi storici. Il costo per partecipare all’intero evento (comprensivo di pernottamento all’ostello) è di 50 euro pro-capite. Info e prenotazione obbligatoria al 339.3414918, oppure via mail a: segreteria.ass.eco@gmail.com.


Si parla di