Eventi

"Scenari", canovacci e improvvisazione al Teatro Sacro Cuore

Sabato 9 giugno al teatro Sacro Cuore di Modena alle ore 21 debutta la compagnia teatrale del livello Principianti della scuola di Nuova Didattica Teatrale diretta da Andrea Ferrari con lo spettacolo Scenari.

Interpreti sono Christian Gaglione, Daniel Dalmazio, Davide Bonettini, Elena Barzaghi, Fabrizio Pifferi, Gaia Gozzi, Gaia Tioli, Loris Pulga, Manuela de Candia, Silvia Maccari, Simone Marinella, accompagnati e diretti sul palco dallo stesso Andrea Ferrari, in veste di capocomico.
Il titolo dello spettacolo, deriva dal latino "spazio per la scena" risalente al XVI secolo (1500) quando, in piena età rinascimentale, il Teatro italiano visse quello straordinario fenomeno chiamato Commedia dell'Arte dove Arte, stava per mestiere. S'iniziarono a vedere i primi attori professionisti e le prime donne sulla scena. I comici si avvalevano di tracce sceniche chiamate canovacci sulle quali si sviluppavano i monologhi e i dialoghi improvvisati.

I canovacci erano chiamati, appunto, anche scenari. Su questa indicazione, lo spettacolo si avvale di una parte improvvisata, sconosciuta agli interpreti ai quali sarà chiesto di reagire, e di una parte "a copione", dove, inoltre, verranno messe in evidenza alcune tecniche della formazione dell'attore.

Oltre al processo di memorizzazione, è importante, per un interprete, apprendere il rapporto con lo spazio scenico, la costruzione fisica e psicologica del personaggio, una buona articolazione verbale, la proiezione della voce, la fonetica, la respirazione, il tutto supportato da quella grande forza interiore chiamata fantasia.
Il percorso degli interpreti della Compagnia Principianti, è iniziato lo scorso mese di ottobre, e approda, dopo nove mesi sul palcoscenico; per alcuni si tratta di una vera e propria "prima volta".
Dopo 23 anni, Andrea Ferrari torna a calcare le scene del teatro Sacro Cuore: era il 1995, infatti, quando debuttò con il suo primo spettacolo teatrale intitolato Mamma mia che nottata!

I posti sono numerati e sono aperte le prenotazioni al 338.2434005.

Il costo del biglietto è di €. 10,00 posto unico.

Per info e prenotazioni 3382434005.


Si parla di