Eventi

"Scenari", i principianti di Nuova Didattica Teatrale debuttano al Teatro Tempio

Venerdì 18 giugno al Teatro Tempio di Modena, alle ore 21 debutta la compagnia Principianti della Scuola di recitazione di Nuova Didattica Teatrale con lo spettacolo di fine stagione, Scenari.

Le giovani leve attoriali saranno accompagnate e supportate da una parte della Compagnia Andrea Ferrari. Interpreti sono Alessandro Chiummo, Cristina Azzolini, Daniel Dalmazio, Elena Barzaghi, Giulia Sarti, Loredana Fornelli, Lorena Brevini, Mario Saverio de Candia, Natalina Battipaglia. Sul palco, lo stesso Andrea Ferrari, in veste di capocomico.

Scenari, dal latino, "spazio per la scena" si rifà all'epoca rinascimentale, quando il Teatro italiano visse uno straordinario momento di attività con la nascita della Commedia dell'Arte dove Arte, stava per mestiere. S'iniziarono a vedere i primi attori professionisti e le prime donne sulla scena. I comici si avvalevano di tracce sceniche chiamate canovacci o scenari, appunto, sulle quali si sviluppavano i monologhi e i dialoghi improvvisati. Su questa indicazione, lo spettacolo si avvale di una parte sconosciuta agli interpreti stessi ai quali sarà chiesto di agire su improvvisazione, e di una parte "a copione", dove, inoltre, verranno messe in evidenza alcune tecniche della formazione dell'attore. Oltre al processo di memorizzazione, è importante, per un interprete, apprendere il rapporto con lo spazio scenico, la costruzione fisica e psicologica del personaggio, l'importanza dell'articolazione verbale, la proiezione della voce, la fonetica, la respirazione, il tutto supportato dalla fantasia.

Il percorso degli interpreti della Compagnia Principianti, è iniziato lo scorso mese di ottobre e, grazie alla didattica a distanza, imposta dalla pandemia, si è riusciti ugualmente ad allestire la messinscena. Per alcuni interpreti si tratta di una vera e propria "prima volta".

È possibile prenotare i biglietti, in ottemperanza agli ingressi contingentati, telefonando al nr. 349.1931877. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all'interno del Teatro Tempio. Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2021-2022 alla Scuola di Nuova Didattica Teatrale. Per tutte le informazioni: www.andrea-ferrari.info.


Si parla di