Eventi

"Scienza a più voci", socialità ed altruismo nel mondo animale

Continua il ciclo di conferenze scientifiche Scienza a Più Voci, organizzato dall'Associazione Culturale inco.Scienza. Il ciclo ha l'obiettivo di divulgare la scienza evidenziando affinità, differenze e complementarità tra le diverse discipline, in modo da fornire una visione più completa degli argomenti. E per farlo, saranno diversi relatori ad accompagnare il pubblico durante la conferenza.

Il secondo incontro verte sul mondo animale: come si sviluppa la socialità nel mondo animale? E come si manifestano comportamenti altruistici? Ecco come descrivono la conferenza i due relatori, il Dott. Niccolò Patelli e la Dott.ssa Ilaria Stradi:

Quanto è importante per noi la vita sociale? Ci siamo mai chiesti il perchè tendiamo a sentirci gratificati quando compiamo una buona azione? O invece perchè tendiamo ad evitare le persone più egoiste?
La vita di gruppo si è evoluta in numerose specie animali, tra cui la nostra, perchè comporta numerosi benefici. La difesa dai predatori e la cooperazione reciproca per la ricerca del cibo sono tra i vantaggi principali, ma ve ne sono molti altri. Esistono però alcune specie la cui socialità è talmente forte da sviluppare comportamenti che sono "biologicamente inspiegabili". Si ritiene che un individuo manifesti un determinato comportamento quando i benefici che ottiene sono maggiori dei costi che comporta. Allora, come spiegare alcuni nostri comportamenti altruistici come la donazione di sangue? E l'adozione? Ci sono osservazioni in natura che sostengono che anche i nostri parenti più prossimi, gli scimpanzè, in alcune occasioni si rivelano altruisti. Tuttavia, anche all'interno di un mondo distante come quello degli insetti troviamo dei casi molto estremi di altruismo: non è raro, infatti, osservare individui che possono arrivare al sacrificio per la difesa della colonia.
Durante questa conferenza di biologia ed entomologia, esamineremo le teorie che sono alla base dei comportamenti altruistici umani e animali. Vedremo come dietro a sentimenti catalogati come umani, come la bontà e la generosità, c'è sempre una ragione evolutiva e una spiegazione scientifica.

Appuntamento quindi per Mercoledì 13 Aprile 2016 ore 21.00, al Civico Planetario F. Martino di Modena (in viale Jacopo Barozzi 31, Modena). L'ingresso è gratuito.


Si parla di