Eventi

"Semi di (non) diritti", a Carpi si parla di lavoro, sfruttamento e immigrazione

Sabato 1 febbraio alle ore 17.45, presso la Sala Bianca di Palazzo Corso a Carpi, la Cooperativa Sociale Il Mantello, l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Carpi, il Presidio Libera Peppe Tizian, il Circolo Acli Carpi e la Cooperativa Oltremare di Modena propongono un'iniziativa pubblica sul tema lavoro e immigrazione dal titolo "Semi di non diritti", in occasione della Presentazione dei Quaderni Migranti anche a Carpi dopo Modena.

Il convegno vuole essere uno spunto di riflessione e di approfondimento sui temi lavoro, sfruttamento lavorativo e immigrazione con uno sguardo che va dal globale al locale.

L'iniziativa verrà presentata sotto forma di un convegno con intermezzo musicale a tema grazie alla collaborazione attiva del musicista e compositore Matteo Manicardi. 

Gli ospiti e relatori della serata saranno:

Marco Omizzolo, ricercatore e sociologo, responsabile scientifico della coop. In Migrazione, presidente del centro studi Tempi Moderni e ricercatore Eurispes. Collabora, come docente, con un master dell’università Ca’ Foscari di Venezia, con il corso di alta formazione dell’Università di Pisa e, come giornalista, con varie redazioni italiane (Il Manifesto, L’Eurispes, Articolo 21, Il Venerdì, Il Salto, Repubblica.it). Lavora da molti anni sul tema delle mafie in Italia e delle mafie estere, sulla tratta internazionale a scopo di sfruttamento lavorativo e sul caporalato.

Ilaria Ippolito, ricercatrice, operatrice sociale, progettista sociale e attivista per i diritti umani. Durante gli studi in Tutela dei diritti umani e Cooperazione internazionale inizia ad occuparsi di assistenza e orientamento legale per richiedenti asilo e migranti sul territorio bolognese e di progettazione e ricerca sociale. Si laurea con una tesi comparativa sui centri di detenzione per migranti in Italia e in Cina e approfondisce la sua conoscenza nel settore delle migrazioni e dei diritti umani. Negli anni lavora come operatrice legale e come educatrice in strutture bassa soglia e centri di accoglienza e come progettista sociale a Bruxelles e in Italia. Ha coordinato un progetto SPRAR per donne richiedenti asilo e rifugiate, collabora con l’Associazione Studi Giuridici Immigrazione e con lo Swiss Network for International Studies per una ricerca comparata sullo sfruttamento dei lavoratori migranti in agricoltura.

Testimonianze locali: lavoratori e lavoratrici di origine straniera.
L'iniziativa vede la collaborazione anche della Consulta Integrazione dell'Unione Terre d'Argine, della Consulta dei popoli del Comune di Castel Franco Emilia e della Libreria La Fenice di Carpi.

E' previsto un Buffet organizzato dal Presidio Libera Peppe Tizian e dal ristorante indiano Shahi di Limidi di Soliera. 


Si parla di