Eventi

Giornata mondiale della Croce Rossa, appuntamenti in piazza Matteotti

 La settimana di Croce Rossa, che avviene in contemporanea in tutto il mondo, ha l’obiettivo di presentare alla collettivitá i valori e i principi di Croce Rossa, di sottolineare l’azione umanitaria dell’Organizzazione a livello globale e - a livello locale - di consolidare la collaborazione tra volontari, istituzioni e popolazione. Il 2015 segna un traguardo importante per il movimento, l’8 maggio, giornata mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa quest'anno è dedicata ai 50 anni dei principi fondamentali.

A Modena, molti negozi esibiranno le fotografie di volontari della Croce Rossa modenese, e alle finestre di sette edifici si esporranno i 7 principi su cui si basa tutto l'agire del nostro sodalizio, la più imponente rete mondiale della assistenza ai bisognosi. I principi rappresentano il legame tra tutte le Societá Nazionali di Croce Rossa e garantiscono la natura umanitaria ed i cardini etici del movimento.

La sera di Venerdi 8 maggio per commemorare la nascita del fondatore della Croce Rossa Henry Dunant, i volontari di Modena, assieme a tutti coloro che vorranno partecipare, gratuitamente e liberamente, sfileranno lungo il centro storico della citta di modena, dove si fermeranno 7 volte per leggere e spiegare i 7 principi . “La nostra fiaccolata”, spiega Marco Manzini, Commissario del Comitato Locale, “è divenuta negli anni un appuntamento molto sentito dai volontari, ora piú che mai le persone riconoscono nel nostro emblema il simbolo della fratellanza tra i popoli.”

Sabato 9 maggio tutta la cittadinanza è attesa in Piazza Matteotti dove durante tutta la giornata si svolgeranno attività dimostrative, giochi e vendita torte per finanziare le attività degli oltre 400 volontari presenti a Modena.

Dal 12 al 16 maggio i volontari formatori di Croce Rossa hanno organizzato diversi momenti volti alla diffusione delle principali tecniche di soccorso praticate da adulti e bambini su persone e animali in difficoltà. Accanto alle classiche lezioni di primo soccorso e di disostruzione pediatrica, quest’anno offriamo una sessione volta ai bambini che si dovessero trovare in presenza di un adulto in pericolo di vita. I nostri veterinari della unita cinofila concluderanno la settimana con un piccolo corso di primo soccorso per animali domestici.

PROGRAMMA del 9 maggio in piazza Matteotti:

Ambulatorio mobile delle Infermiere Volontarie
Misurazione della pressione, stick glicemico, trigliceridi, colesterolo e consigli per una corretta alimentazione!
Vieni a digiuno per una corretta misurazione!
Ore: 08:30 - 12:30

Parete arrampicata bimbi
Se non hai mai provato ad arrampicare, questa è la volta buona! Arriva fino in cima con l’aiuto dei Soccorsi Speciali della Croce Rossa.
Ore: 09:30 - 13:00,  15:00 - 18:00

Ospedale dei pupazzi
Accompagna il tuo peluche “malato” all’ospedale da campo dei Pupazzologi e dei Dr. Clown (SMILE-X project) del SISM.
Ore: 10:00 - 13:00, 15:00 - 18:00

Un “tuffo” nella ricerca
Il gruppo cinofilo vi aspetta per un vero e proprio tuffo nella ricerca, in una piscina piena di palline. Prova anche tu!
Ore: 10:00 - 13:00, 15:00 - 18:00

Concorso fotografico “Unità cinofila per un giorno”
Scatta una foto con il tuo cane e i simpatici accessori messi a tua disposizione e vinci il premio per la migliore unità cinofila del 2015.
Ore: 10:00 - 13:00, 15:00 - 18:00

La pasticceria che fa bene
Alcune delle migliori pasticcerie di Modena hanno preparato fantastiche torte per questa giornata di festa. Non puoi perderle!
Tutto il giorno 


Si parla di