Eventi

Modena, escursioni e mostre per la "Settimana del Pianeta Terra"

Anche la provincia di Modena dal 19 al 21 ottobre parteciperà alla Settimana del Pianeta Terra, il Festival delle Geoscienze che, per la sesta edizione, accenderà i riflettori sul patrimonio naturale e geologico del nostro paese con centinaia di iniziative in tutto lo Stivale nella terza settimana di ottobre. Sette giorni di manifestazioni sparse in tutta Italia dedicate alla divulgazione scientifica per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e della cura del territorio, ma anche per spiegare il ruolo strategico delle geoscienze nella prevenzione dei rischi naturali e nella salvaguardia dell’ambiente, raccontando l’appassionante mondo della ricerca scientifica.  

Realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e del Consiglio Nazionale dei Geologi, per l'edizione 2018 - Anno europeo del patrimonio culturale -  la Settimana della Terra sarà dedicata a “natura e paesaggio” come parte integrante del patrimonio culturale.  Testimonial dell'iniziativa anche quest'anno sarà l'attore Cesare Bocci, il mitico "Mimì" di Montalbano, che in pochi conoscono in qualità di geologo. 

 “Da diversi anni – dichiara il dottor Andrea Pelosio, tra i responsabili del progetto – l'Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna e il Servizio Geologico e Sismico della Regione Emilia-Romagna collaborano assieme affinché si diffonda presso il pubblico l'importanza che riveste la conoscenza dei fenomeni geologici passati per la comprensione dei fenomeni attuali. Aderendo alla Settimana del Pianeta Terra,  intendiamo mostrare un enorme e antico dissesto verificatosi diverse decine di milioni di anni fa per comprendere quali effetti abbia provocato sulle terre emerse di allora, in termini di tsunami e destabilizzazione della fascia costiera”. 

Venerdì 19 ottobre al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche UNIMORE, Via Campi 103, Modena, si terrà una conferenza dal titolo "Happy bEARTHday! 60 anni di Geologia a Modena", ad ingresso libero e gratuito.

La tecnologia ormai fa parte della nostra vita, ma da che cosa sono composti smartphone, computer, tablet e dispositivi affini? Lo si scoprirà insieme sabato 20 e domenica 21 ottobre presso il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) in Via Garibaldi 34/A, con la mostra "Dalla miniera al selfie". Quanti minerali in un click! L’uso sapiente e creativo dei minerali all’interno della tecnologia della comunicazione ha migliorato le capacità dei vari dispositivi e la durata delle batterie, riducendone dimensione e peso. Il percorso espositivo vuole anche mettere in luce come le attività di estrazione e lavorazione dei cosiddetti “minerali dei conflitti” finanzino a volte traffici di armi e si svolgano quasi sempre senza tutela per  i lavoratori,  spesso bambini, e la loro salute. La mostra, che si inaugurerà sabato 20 in occasione della Settimana del Pianeta Terra, si concluderà il 9 giugno 2019; domenica 21 sono previste visite guidate e laboratori gratuiti per tutti. 

La Settimana del Pianeta Terra in Emilia Romagna si chiuderà con l’escursione Sulle orme di Fernando Malavolti, archeologo, geologo e speleologo di domenica 21 ottobre. Una passeggiata di 2 km tra Pescale, Pietra di Bismantova, passando per le Fonti di Poiano fino alle grotte nei Gessi Triassici della val Secchia, sulle orme di Fernando Malavolti e Mario Bertolani nelle leggendarie escursioni del 1938 e 1945. L’evento, in collaborazione con i Musei Civici del Comune di Modena e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, si svolge nell’ambito delle celebrazioni del sessantesimo anniversario del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia e della presentazione del volume “Fernando Malavolti: i diari delle ricerche 1935-1948”.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook "Settimana del Pianeta Terra" o il profilo twitter @SettimanaTerra.


Si parla di