Eventi

Tra rievocazioni, musica e cultura torna la Settimana Matildica di Frassinoro

Dal prossimo fine settimana a Frassinoro ritornano le suggestioni medievali della “Settimana Matildica” in programma da sabato 22 a domenica 30 luglio. Al centro della manifestazione, come sempre, spicca la figura della contessa Matilde di Canossa e la potente abbazia benedettina di Frassinoro da lei fondata nel 1071, ricordata con rievocazioni storiche in costume, animazioni medievali, gli spettacoli e incontri culturali (vedi comunicato n. 290), senza trascurare la gastronomia e i prodotti tipici della montagna.

Il programma della manifestazione propone anche laboratori dedicati ai bambini, spettacoli e animazioni di strada e la possibilità di assaggiare per l'occasione i menù medievali e i piatti tipici dell'Appennino, proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione; culmine dell'evento sarà il corteo matildico, previsto domenica 30 luglio alle ore 21, che sfilerà lungo le vie del centro storico da casa Giannasi al castello della badia per ricordare la donazione, nel 1071, da parte di Beatrice di Lorena di 12 corti reggiane e modenesi che entrarono a far parte dei possedimenti dei monaci di Frassinoro; al termine i fuochi artificiali chiuderanno la rassegna.  

L'evento è anche l'occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell'Abbazia di Frassinoro e l'allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.

INCONTRI CULTURALI - Sabato 22 luglio (ore 16.30) sarà presentato il volume “Documenti e lettere di Matilde di Canoss” curato da Franco Canova. Giovedì 27 alle ore 21 Luciano Ruggi e Artemio Bellucci parleranno delle Corti di Vitriola, Montefestano, Medola e Roncosigifredo.
Venerdì 28, sempre alle 21, i temi al centro della conferenza saranno due: le corti di Budrione, Campagnola, Mothulo e Reggiolo all’interno delle vicende storiche dei beni dell’Abbazia benedettina di Frassinoro, con Gabriele Fabbrici, direttore del museo civico “Il Correggio”, e i legami tra Frassinoro e Carpineti con l’intervento di Francesco Lenzini, docente del Politecnico di Milano. Il programma si chiude sabato 29 luglio (ore 21) con l’intervento di Nicola Mancassola che parlerà di pievi, chiede e monasteri dei Canossa.


Si parla di