Eventi

Danza, Shen Wei porta a Modena la sua prima europea

Va in scena Mercoledì 18 febbraio 2015 alle ore 21 al Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" la compagnia newyorkese Shen Wei Dance Arts impegnata in due coreografie dal titolo Collective Measures, presentata in prima europea, e Folding.

Nato in Cina, dove ha studiato e praticato le arti dell’opera tradizionale cinese prima di dedicarsi alla danza moderna, Shen Wei si è trasferito a New York nel 1995 e nel 2000 ha fondato la propria compagnia. Da allora è divenuto uno dei coreografi contemporanei più importanti al mondo, incarnando un ideale punto di incontro fra oriente e occidente. Pittore e scenografo, oltre che coreografo e danzatore, Shen Wei ha fatto dei suoi spettacoli un’esperienza visiva a tutto tondo che va ben oltre l’interesse per il movimento corporeo.

“In Collective Measures ho esplorato il modo in cui ci muoviamo nel mondo odierno – ha raccontato il coreografo, che sarà presente a Modena in occasione dello spettacolo - vivendo in stretta prossimità gli uni agli altri. La coreografia è un’estensione del mio studio sulle possibilità del movimento all’interno di contesti circoscritti, e la continuazione di una esplorazione del confine fra corpo e immagine iniziata con il mio Limited States nel 2011”.

Lo scultoreo Folding si svolge invece nel segno dell'astrazione, ma con gli accenti poetici e sognanti di un universo arcano, reso ancor più misterioso dai canti tradizionali tibetani e dalle note del compositore John Tavener. Danzatori in rosso e in nero, con surreali copricapi ovoidali color carne che allungano la linea delle loro teste, si muovono sulla scena con leggerezza, come in un mondo acquatico, come in assenza di gravità, dando vita, una volta di più, a un seducente quadro-coreografia d’autore, sullo sfondo di un grande dipinto che riproduce un acquarello del Settecento sulla redenzione di Ba Dan San Ren.

La Shen Wei Dance Arts è tra le maggiori compagnie di danza a livello internazionale. Nell’unione di arte orientale e occidentale, la compagnia fonde la danza contemporanea con gesti calligrafici, pittura e altre arti visive creando una nuova, ibrida forma di danza. Dalla sua nascita si è esibita in 30 Paesi, toccando i cinque continenti in prestigiosi Teatri e Festival, tra questi: Jacob’s Pillow, Spoleto Festival, American Dance Festival, Los Angeles Music Center, Lincoln Center Festival, Biennale di Venezia, Sadler’s Wells, Barbican Centre, Festival internazionale di Edimburgo, Berliner Festpiele, Sydney Festival. La compagnia ha recentemente completato una residenza di cinque anni al Kennedy Center in Washington, DC.


Si parla di