Eventi

Simona Atzori al Forum Monzani di Modena con il suo libro "Dopo di te"

Simona Atzori

Sabato 24 gennaio al Forum Guido Monzani di Modena è la volta di Simona Atzori: la ballerina e pittrice presenta il suo ultimo libro “Dopo di te”, scritto in seguito alla morte della madre. L’appuntamento è a ingresso gratuito alle ore 17.00 al Forum Monzani in via Aristotele 33.

IL TEMA. La morte di un genitore segna per tutti un momento di passaggio e lascia un senso di vuoto. A maggior ragione nel caso di Simona: "Mamma Tonina" era asse portante e motore della sua vita straordinaria. Dalla malattia e dal dolore della sua scomparsa, Simona ha saputo trarre una forza inattesa per andare avanti. “Dopo di te” è la risposta alla preoccupazione radicale dei genitori: “Cosa ne sarà di mio figlio dopo di me? Chi lo proteggerà?”. E la perdita di Simona diventa il simbolo estremo di tutti i lutti, un insegnamento ad affrontare la mancanza, a trovare un equilibrio anche senza le braccia che ci hanno sostenuto.

SIMONA ATZORI Nata nel 1974 senza le braccia, è ballerina e pittrice. Cavaliere della Repubblica dal 2012, è stata ambasciatrice per la danza nel Giubileo del 2000 e protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino nel 2006. Nell'ottobre 2009 è nato il “Simona and Friends”, nel quale si esibisce accanto a star internazionali della danza. Con la Simonarte Dance Company ha prodotto due spettacoli, Me e Cosa ti manca per essere felice?, ai quali partecipano ballerini del Teatro alla Scala di Milano. Laureata in Visual Arts, fa parte della VDMFK, l'associazione delle persone che dipingono con la bocca e col piede, e con i suoi quadri partecipa a mostre collettive e personali in tutto il mondo. Da anni conduce incontri motivazionali presso aziende, scuole e associazioni. Ha pubblicato Cosa ti manca per essere felice? (Mondadori, 2011).
 


Si parla di