Eventi

“Sassi e borlenghi”, slow food tra Roccamalatina e Zocca

“Su per Terra” , il nuovo viaggio in Appennino di Slow Food Emilia Romagna e Cai Emilia Romagna, organizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Apt regionale e Romagna Acque,  il prossimo week end del 27 e 28 agosto andrà alla scoperta dei Sassi di Roccamalatina e delle specialità della montagna modenese.

Sabato 27 agosto - Uno scenario  insolito, ricco di storia e di leggende e sapori unici, da quello dei prosciutti locali e del Parmigiano Reggiano di montagna, a quello  unico dei borlenghi. Si comincia alle 9 con il ritrovo al centro Parco  Emilia centrale di Fontanazzo di Pieve di Trebbo per una sostanziosa colazione a base di pane e prosciutto del locale prosciuttificio Antica Pieve e visita all'orto botanico. Alle 10 si parte per l'escursione guidata dal Cai di Castelfranco Emilia  all'interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina.  Nel Parco svettano le guglie dei Sassi, spettacolari rupi arenacee che  dominano il territorio circostante. Le pareti verticali sono terreno di una ricca flora rupestre e fra le rocce  nidifica anche il  Falco pellegrino. Nel Parco la ricca varietà di ambienti naturali fa da cornice all'austera Pieve di Trebbio e ai numerosi piccoli borghi di origine medioevale risalenti all'epoca dei Malatigni, famiglia nobile dell'epoca. Proprio nell'antica casa colonica di Pieve di Trebbio ha sede il Centro Parco e Centro di Educazione Ambientale, dove sono presenti la Mostra permanente sul patrimonio naturale del territorio protetto; un sentiero botanico, con diverse specie vegetali degli ambienti del parco. Alle 13.30 pranzo all'antico Mulino delle Vallecchia con prodotti del territorio. Alle 18.30 visita all'orto di frutti antichi di Ca' Basianelli.
Contrariamente a quanto previsto da iniziale programma non si terrà  la festa campestre serale per sopraggiunti problemi organizzativi.

Domenica 28 agosto - La seconda giornata sarà dedicata a produttori e borlengai.  Alle 9 il ritrovo è al caseificio Rosola di Zocca che produce Parmigiano Reggiano di alta qualità  con latte di Vacca bianca modenese, Presidio Slow Food, qui  verrà effettuata la visita del caseificio e seguirà una degustazione di Parmigiano Reggiano di Vacca bianca 30 mesi in accompagnamento ai vini rifermentati in bottiglia, a Cura della condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro. Da qui, intorno alle 10, si parte per il mulino di Mesini uno dei pochi che essicca le castagne e le macina per ottenerne  la farina.  Ci si trasferirà poi al Museo del borlengo e della castagna di San Giacomo per assistere alla preparazione del borlengo stesso e del ciaccio di farina di castagne della Associazione la Slucadora. Qui sarà allestito anche un piccolo mercato di produttori locali e sarà possibile  fare un pranzo a base di borlenghi e altri prodotti del territorio.

PRENOTAZIONI - Le prenotazioni saranno raccolte dalla Cooperativa Atlantide ai recapiti: 0543/917912 oppure superterraslowfood@gmail.com. La Cooperativa Atlantide fornirà anche il costo aggiornato della due giorni. I soci CAI e Slow Food hanno 5€ di sconto sulla singola giornata o sul programma complessivo. I bambini al di sotto dei 5 anni non pagano; i bambini fra 5 e 10 anni pagano la metà.


Si parla di