Eventi

Protagonista il Mandolino, la rassegna riparte con un "souvenir de France"

Ritorna “Protagonista il Mandolino"  rassegna di eventi dedicati al mandolino quali concerti, masterclass, proiezioni di film, conferenze, esposizioni di quadri e di strumenti musicali, concorso internazionale, organizzata dall'Associazione "Ensemble Mandolinistico Estense" in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi - A.Tonelli" di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna, dei comuni di Modena, di San Cesario sul Panaro, e della Galleria Estense
La direzione artistica è affidata al M°Roberto Palumbo, direttore dell'Ensemble Mandolinistico Estense.

Primo appuntamento è il concerto inaugurale che l'Ensemble Mandolinistico Estense presenterà sabato 30 settembre ore 18,00 – ingresso libero - presso l'Auditorium Roberto Verti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali O. Vecchi - A. Tonelli, via Carlo Goldoni, 10 Modena, concerto dal titolo assai suggestivo: Souvenir de France - La mandoline Gelas et la musique de l'âge d'or. La tradizione mandolinistica francese è senza ombra di dubbio assai rilevante ed è sempre stata strettamente correlata a quella italiana. Non a caso i primi metodi per mandolino furono pubblicati in Francia alla fine del '700 da musicisti napoletani ed assai nutrita è la schiera di mandolinisti francesi di origine italiana.

Il programma del concerto quindi prevede l'esecuzione di musiche originali risalenti al cosiddetto periodo dell'età dell'oro del mandolino, quella fra la fine dell''800 e l'inizio del '900, composte da autori francesi o da quegli italiani che vissero in quell'entourage. Per riproporre quell'atmosfera sarà utilizzato un mandolino Gelas del 1928 ben riconoscibile per le sue caratteristiche costruttive: la tavola armonica “raddoppiata” (costituita da una tavola inferiore intera, inclinata dalla cordiera alla base del tassello del manico, e da una semi-tavola superiore, sovrapposta alla prima, fra il ponticello e l'attaccatura della tastiera, secondo un'inclinazione divergente) ed il ponticello “a doppio tiraggio”.

La rassegna, giunta alla ottava edizione, inizia appunto il 30 settembre 2017 e terminerà l'14 aprile 2018, ed è dedicata ai virtuosi del mandolino del mondo: ogni mese, da ottobre ad aprile, si esibiranno sette famosi mandolinisti di diversi paesi stranieri al fine di presentare a Modena, evento finora mai realizzato nel Italia, un festival di altissimo livello caratterizzato dalla varietà delle diverse tradizioni musicali.


Si parla di